N. 33927677

Non più disponibile
Camino Pompadour completo di ghisa - 105 x H 103 cm - Marmo nero marquinia - 19° secolo
Offerte chiuse
216 settimane fa

Camino Pompadour completo di ghisa - 105 x H 103 cm - Marmo nero marquinia - 19° secolo

Camino Pompadour completo di ghisa, in marmo nero marquinia, provenienza Francia, collezione privata. Periodo 19° secolo. I camini Pompadour devono il loro nome A Jeanne-Antoinette Poisson, più nota come Marchesa di Pompadour. Ella nacque a Parigi nella prima metà del Settecento, figlia di borghesi questa eccezionale Femmina giunse ad ottenere, in cambio dei suoi fantasmerotici favori, uno dei castelli più belli di Francia, arrivò a sedersi alla destra del re mentre la regina fu relegata alla meno importante parte sinistra e poté vivere a Versailles come fosse ella, e non altre, la vera Regina. Di Luigi XV fu prima amante. Ella s’interessò moltissimo di arte, spaziando in tutti i campi possibili, frequentando scrittori, pittori e scultori e… gli Ateliers des Arts, i laboratori artistici che avevano il compito di realizzare, per l’uomo più potente d’Europa, il suo passare alla Storia attraverso la creazione di uno stile personalissimo in ogni settore dell’arredo e della decorazione, caminetti compresi. La leggenda popolare narra che l'ovale al centro del camino Pompadour esso altro non è che un simbolo sessuale, la stilizzazione del più importante (perché più scolpito) “Fleur ovale”, scultura ritrovabile in camini di maggior carico decorativo, siano essi in stile Luigi XV o Luigi XVI. Da evidenziare il tipo di marmo, un marmo spettacolare, luminoso e dalla venatura straordinaria. Le dimensioni sono medie, proporzionato e di peso opportuno. E' in perfette condizioni, integro. Sarà spedito con cassa di legno adeguatamente imballata. Si effettuano spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo. Disponibile la visione ed il ritiro presso il nostro magazzino. Misure: - Larghezza 105.5 cm - Profondità 34 cm - Altezza 103 cm - Bocca 73 x 87 cm Peso 150 Kg circa.

N. 33927677

Non più disponibile
Camino Pompadour completo di ghisa - 105 x H 103 cm - Marmo nero marquinia - 19° secolo

Camino Pompadour completo di ghisa - 105 x H 103 cm - Marmo nero marquinia - 19° secolo

Camino Pompadour completo di ghisa, in marmo nero marquinia, provenienza Francia, collezione privata. Periodo 19° secolo.

I camini Pompadour devono il loro nome A Jeanne-Antoinette Poisson, più nota come Marchesa di Pompadour. Ella nacque a Parigi nella prima metà del Settecento, figlia di borghesi questa eccezionale Femmina giunse ad ottenere, in cambio dei suoi fantasmerotici favori, uno dei castelli più belli di Francia, arrivò a sedersi alla destra del re mentre la regina fu relegata alla meno importante parte sinistra e poté vivere a Versailles come fosse ella, e non altre, la vera Regina. Di Luigi XV fu prima amante.

Ella s’interessò moltissimo di arte, spaziando in tutti i campi possibili, frequentando scrittori, pittori e scultori e… gli Ateliers des Arts, i laboratori artistici che avevano il compito di realizzare, per l’uomo più potente d’Europa, il suo passare alla Storia attraverso la creazione di uno stile personalissimo in ogni settore dell’arredo e della decorazione, caminetti compresi.
La leggenda popolare narra che l'ovale al centro del camino Pompadour esso altro non è che un simbolo sessuale, la stilizzazione del più importante (perché più scolpito) “Fleur ovale”, scultura ritrovabile in camini di maggior carico decorativo, siano essi in stile Luigi XV o Luigi XVI.

Da evidenziare il tipo di marmo, un marmo spettacolare, luminoso e dalla venatura straordinaria.
Le dimensioni sono medie, proporzionato e di peso opportuno.
E' in perfette condizioni, integro.
Sarà spedito con cassa di legno adeguatamente imballata.
Si effettuano spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo.
Disponibile la visione ed il ritiro presso il nostro magazzino.

Misure:
- Larghezza 105.5 cm
- Profondità 34 cm
- Altezza 103 cm
- Bocca 73 x 87 cm
Peso 150 Kg circa.

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto