2016 Braida Monferrato rosso "Il Bacialé" - Piemonte - 3 Magnum (1,5 L)

Descrizione
2016 Braida Monferrato rosso "Il Bacialé" - Piemonte - 3 Magnum (1,5 L)
In cassa di legno originale - Vino rosso - Italia - 93/100 points, James Suckling

Note well: The images of our auctions, represent the bottles actually offered for sale have been realized by our staff and are exactly the bottles that you will receive at home! The conditions are always perfect!
and more, all wines sold by us, are maintained in perfect condition, in our temperature controlled warehouses at 14 and 16 ° C, in a horizontal position and in the absence of light. All our sales are guaranteed, money back guarantee!


Il “Bacialè” della cantina Braida rappresenta l’armonia dell’unione di vitigni diversi, ognuno in grado di apportare il contributo della propria personalità, unica ed irripetibile. Il nome “Bacialè”, infatti, nel dialetto piemontese dell’astigiano sta ad indicare lo sponsale, ossia colui che combina i matrimoni. La famiglia Bologna, proprietaria della cantina Braida, è stata in realtà il vero sponsale di questo rosso, abbinando alla Barbera altre varietà a bacca rossa capaci di integrarsi perfettamente una con l’altra. Ciò che ne risulta è un vino di succo e di finezza. La cantina si trova a Rocchetta Tanaro, in provincia di Asti ed è guidata, oggi, dalla terza generazione. Fin dal 1961 le radici della famiglia Bologna affondano profondamente nella terra piemontese, o meglio, nella vigna monferrina. Talmente innamorati di questo territorio, la famiglia Bologna si dedica incessantemente al lavoro in campo, eseguito con grande rispetto ambientale, e sostiene fermamente la valorizzazione del vitigno locale, la Barbera. Braida fa di questa varietà una regina del territorio, rendendole omaggio attraverso le sue differenti espressioni.

Il vino rosso Bacialè è composto da un 60% di Barbera, a cui si aggiungono percentuali variabili di Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot e, per la prima volta nell'annata 2016, Cabernet Franc. Le uve impiegate provengono da vigneti situati in due zone differenti: Rocchetta Tanaro e Castelnuovo Calcea. La prima è situata ad un’altitudine di 160 metri sul livello del mare e presenta terreni di medio impasto, mentre la seconda si definisce per una preponderanza di sabbie calcaree e si colloca ad un’altitudine più elevata, a circa 230 metri sul livello del mare. Una volta vendemmiate e pigiate, le diverse varietà di uva sono vinificate separatamente. Al termine della fermentazione alcolica e poi malolattica, le diverse partite iniziano l’affinamento, parte in tini di legno e parte in carati di rovere per una durata di circa 12 mesi. Una volta assemblate le varie parti, viene eseguita una sosta in bottiglia di 4 mesi.


Shipping Details:
_____________

Labels, capsule and wine level in excellent status, please see the original pictures.
The bottles in the pictures is exactly the bottles you will receive at home.
The wooden crates and the boxes are sealed, come directly from the manufacturer and kept in perfect condition.

Secure shipping with solid package with express courier: I use TNT and BRT Express Courier for Italy; Dpd, Tnt, Dhl and Ups for all the EU-Country. It depends from the destination Country. I will post the tracking number after shipped.

Please check the shipping cost for each Country.

For countries with customs restrictions (USA, Canada, etc.), please verify that You are able to receive the parcel, otherwise the package will be blocked from the custom (it's is only your own risk!)

No reserve price.

Dettagli lotto
Tipo
Vino rosso
Vintage
2016
Produttore, nome del vino
Braida Monferrato rosso "Il Bacialé"
Numero di bottiglie
3
Dimensioni bottiglia
Magnum (1,5 L)
Paese
Italia
Regione
Piemonte
Confezione originale
In cassa di legno originale
Condizioni dell’etichetta
Etichetta completamente intatta, leggibile
Condizioni di capsula/tappo
Capsula di metallo completamente intatta
Punteggio della critica
93/100 points, James Suckling
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi