Maserati - Merak 3000 - 1973

Descrizione
Maserati - Merak 3000 - 1973
Posseduta a Dodi Al-Fayed - 17.000 km - guida a sinistra.

La Maserati Merak rappresenta il nuovo concetto di super car degli anni settanta.
I costruttori italiani di auto sportive e da pista (Maserati, Ferrari e Lamborghini) iniziarono a progettare e costruire un tipo completamente nuovo di auto sportiva, con motore nel mezzo.
In queste vetture, il motore era posto al centro del veicolo, davanti all’assale posteriore. Ciò permise la migliore distribuzione possibile del peso. Il telaio è generalmente semi-rigido, costruito attorno alla carrozzeria tubolare o utilizzato come un cosiddetto subframe.
I volumi di produzione delle auto erano molto bassi e finalizzati a un acquirente molto più specifico. A causa delle piccole quantità di materiale prodotto, della costruzione speciale e dell’alta qualità, queste vetture erano molto costose da acquistare.

Negli anni settanta, la Maserati Merak è entrata in competizione con la Ferrari 308, GT 4 e la Lamborghini Urraco per la clientela. Le vetture sono molto simili in termini di struttura e prestazioni, nonché per il loro prezzo di acquisto.

Le Maserati Merak furono prodotte tra il 1972 e il 1983. Il numero totale di modelli Merak 3000 costruiti fu 781.

Da quello che mi è stato detto, gli esemplari prodotti in questo colore verde sono rarissimi e si contano su una mano.

Il numero di serie della vettura è 352 ed essa è stata costruita nella fabbrica Maserati in Italia, nel 1973. L’auto fu ordinata dal collezionista di auto Fayed, dell’Egitto.

Nel 1980, il signor Fayed ha portato l’auto a Londra, dove aveva una collezione permanente di auto di lusso.

Questa vettura è completamente originale e mai restaurata. Ha percorso solo 17.000 km.
Abbiamo le ruote originali che hanno ancora gli pneumatici originali installati negli anni settanta (vi invierò alcune foto).
La brochure originale di vendita, con questa vettura esposta, è inclusa ed ha anche i campioni di pelle originali per gli interni.

Ci sono alcuni segni sulla carrozzeria, visibili nelle foto, ma per il resto la vettura è in condizioni originali eccellenti.

Il veicolo può essere visionato e ritirato a Valkeakoski, Finlandia.

Dettagli lotto
Marca
Maserati
Tipo di modello
Merak 3000
Anno
1973
Stile carrozzeria
Other
Chilometraggio
17000 km
Condizioni
In ottime condizioni
Certificato disponibile
Trasmissione
Manuale
Carburante
Benzina
Colore
Verde
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi