Presentazione e valutazione dei lotti
Come funziona il processo di presentazione degli oggetti?

Dopo aver creato un account Catawiki, potrai presentare un nuovo oggetto da vendere su Catawiki.


Presentazione di un nuovo oggetto

Puoi iniziare inserendo l’oggetto che vorresti vendere. Dopo aver inserito un oggetto, appariranno automaticamente alcuni suggerimenti sotto il campo di testo.


Se non riesci a trovare l’oggetto che vorresti vendere, seleziona l’oggetto disponibile più simile e aggiungi un messaggio per l’esperto durante la tua presentazione.

Se sai già come funziona Catawiki, puoi scegliere di vendere in una specifica asta. In tal caso, scorri fino al fondo della pagina, seleziona “Oppure inizia con un’asta” e scegli l’asta in cui desideri vendere il tuo oggetto.



Dopo aver inserito il tuo oggetto o selezionato un’asta, dovrai aggiungere le immagini, i dettagli, il valore e le informazioni di spedizione per il tuo oggetto.


Utilizzo di una bozza per un oggetto


Se hai iniziato una presentazione ma non l’hai portata a termine, la salveremo come bozza. Puoi trovare tutte le tue bozze in un unico spazio.



Le tue bozze più recenti verranno mostrate anche quando scegli di presentare un nuovo oggetto. 

Puoi eliminare una bozza selezionando “Elimina” dal menu “Azioni” che viene mostrato vicino a ogni bozza nei tuoi “Oggetti presentati”. 



Come caricare le immagini

Da un computer desktop, puoi caricare le immagini trascinandole nella casella della sezione “Immagini” dello strumento per la presentazione dei tuoi oggetti. 

Potrai anche scegliere tra “Aggiungi da computer” o “Aggiungi da dispositivo mobile”. 

Se scegli di utilizzare uno smartphone o un tablet, puoi caricare le foto dal tuo dispositivo o usare la fotocamera del tuo dispositivo per scattare foto all’oggetto. Queste foto verranno poi aggiunte alla tua presentazione.

Ai nostri esperti occorrono buone immagini per esaminare il tuo oggetto, quindi assicurati di scattare foto di alta qualità. Inoltre, buone immagini spesso determinano prezzi di vendita più alti.



Come aggiungere i dettagli dell’oggetto


Prenditi il tempo necessario per aggiungere tutte le informazioni, in modo tale che gli offerenti si sentano tranquilli nell’acquistare il tuo oggetto. Dopo aver presentato un oggetto all’asta, non potrai più aggiornarne i dettagli autonomamente. 

Il tuo oggetto ha forse un storia interessante da raccontare? Utilizza il campo della descrizione per spiegare cosa lo rende unico.

Se hai dubbi sul significato di alcuni campi, accanto a ciascuno di essi troverai un simbolo “info” che ne spiega ulteriormente il significato. 

Puoi modificare il tuo oggetto o la tua asta in qualunque momento prima della presentazione. 


Valutazione del tuo oggetto



Stima del prezzo di vendita

Fornisci una stima di quanto pensi che valga il tuo oggetto. Se non ne sei sicuro, fai un’ipotesi. Il valore viene visto solo dai nostri esperti in fase di revisione del tuo oggetto, non dagli offerenti. 



Se il tuo oggetto vale più di 200 euro, hai l’opzione di aggiungere un prezzo di riserva.



Prezzo di riserva



Si tratta del prezzo minimo a cui sei disposto a vendere il tuo oggetto. Questo prezzo viene stabilito in consultazione con i nostri esperti. 



Se il prezzo di riserva non viene raggiunto al termine dell’asta, l’oggetto non viene venduto. In tal caso, avrai la possibilità di presentare nuovamente l’oggetto all’asta o proporre l’oggetto al miglior offerente.

Acquista subito



Puoi aggiungere l’opzione Acquista subito ai tuoi oggetti. Questa opzione consente ai potenziali acquirenti di comprare il tuo oggetto a un prezzo fisso prima del termine dell’asta.



Affinché sia possibile selezionare l’opzione “Acquista subito”, il tuo oggetto deve avere un valore stimato pari ad almeno 200 euro. Tieni a mente che non puoi proporre esclusivamente l’opzione “Acquista subito”. Il sistema delle offerte per il tuo oggetto sarà disponibile assieme all’opzione “Acquista subito”.


Spedizione del tuo oggetto



Durante la presentazione del tuo oggetto, dovrai selezionare la dimensione del tuo pacco, scegliere tra spedizione smart o manuale e decidere se il tuo oggetto può essere ritirato di persona.


Anteprima del tuo oggetto prima della presentazione

Dopo aver aggiunto le immagini, i dettagli, il valore e le informazioni di spedizione per il tuo oggetto, potrai vederne un’anteprima. È un ottimo modo per controllare che sia tutto a posto prima di presentare il tuo oggetto. 

Dopo aver visionato l’anteprima, potrai presentare il tuo oggetto, che verrà sottoposto a uno dei nostri esperti.  


Cosa succede dopo aver presentato l’oggetto? 

I nostri esperti esamineranno il tuo oggetto. In presenza di tutte le informazioni necessarie, verrà programmato l’inserimento del tuo oggetto in un’asta. 



Qualora gli esperti abbiano bisogno di maggiori informazioni o debbano apportare delle modifiche, ti invieranno un’e-mail informandoti sulle rettifiche che dovrai effettuare. Quindi, il tuo oggetto tornerà nelle tue bozze, corredato del commento dell’esperto.



Dopo aver presentato il tuo oggetto, puoi seguirne i progressi nei tuoi “Oggetti presentati”.


Fare una copia di un oggetto


Se vendi un oggetto simile a uno presentato in precedenza, non c’è bisogno di creare la presentazione da zero. 



Puoi creare una copia dei tuoi oggetti selezionando “Copia” dal menu “Azioni” che viene mostrato vicino a ogni oggetto nei tuoi “Oggetti presentati”. 



In questo modo potrai creare una copia dell’oggetto scelto, inclusi tutti i suoi dettagli dell’oggetto, le immagini, le informazioni di spedizione, il prezzo e la descrizione. Potrebbe venirti richiesto di inserire nuovamente il tipo di oggetto che stai mettendo in vendita prima che il tuo oggetto venga copiato. 



Modifiche al tuo oggetto dopo la presentazione

Modificare un oggetto dopo averlo presentato

Una volta presentato, il tuo oggetto verrà sottoposto alla revisione del nostro team di esperti. Nel caso in cui ci siano delle imprecisioni o siano necessari dettagli aggiuntivi sul tuo oggetto, i nostri esperti sposteranno nuovamente la presentazione nelle bozze e suggeriranno delle modifiche. In questo caso, riceverai una notifica. 


Cambiare la descrizione di un oggetto già all’asta

Se noti che la descrizione del tuo oggetto è inesatta o richiede un aggiornamento, ti invitiamo a contattarci. 

Ti preghiamo di fornire quante più informazioni possibili, incluso l’ID dell’oggetto e una spiegazione dettagliata delle modifiche richieste. 

La gestione delle revisioni può richiedere del tempo, ma faremo del nostro meglio per procedere all’aggiornamento nel più breve tempo possibile. Prima ci contatti, maggiori saranno le possibilità di apportare le modifiche. 

Quando sarà programmato l’inserimento del tuo oggetto in un’asta?

Su Catawiki vengono organizzate aste regolarmente. Ti informeremo quando l’esperto troverà l’asta perfetta per il tuo oggetto. Potrebbe servire un po’ di tempo per trovare il giusto posizionamento, quindi questa operazione può richiedere fino a una settimana. 

Questo articolo ti è stato utile?
Contattaci