Spedizione e ritiro
Quando devo tenere in considerazione le restrizioni di importazione ed esportazione?

L’importazione e l’esportazione di merci normali come i prodotti tessili, i beni di consumo durevoli, l’artigianato, i prodotti elettronici, ecc. è generalmente consentita da tutti i Paesi, benché alcuni Paesi limitino la quantità di merci in determinate categorie che può essere importata (ad esempio per i prodotti tessili). Tuttavia, per alcuni tipi di macchinari e attrezzature, anche se venduti come oggetti da collezione, potrebbe essere richiesta una licenza d’importazione, che stabilisce le condizioni per l’importazione.


Armi

L’importazione di armi è sempre soggetta a licenze specifiche. È responsabilità dell’acquirente verificare se sia possibile importare nel proprio Paese gli oggetti venduti nelle aste di armi.


Lista nera

La maggior parte dei Paesi ha una lista nera di oggetti per cui è vietata l’importazione e l’esportazione, come le specie protette o gli oggetti del patrimonio culturale protetto. Questo elenco dovrebbe essere consultabile sul sito web del tuo governo.

Questo aspetto è particolarmente rilevante per gli oggetti appartenenti alle categorie di archeologia, antiquariato, tassidermia e arti asiatiche. Scopri di più sugli oggetti consentiti e vietati


Alcolici

Potrebbero esistere ulteriori normative nazionali sull’importazione/esportazione di alcolici, rilevanti per gli oggetti nelle nostre aste di vino, whisky, rum e liquori.

Questo articolo ti è stato utile?
Contattaci