Seller Terms

Termini di utilizzo per Venditori

Validi dal 18 marzo 2024

Scarica il PDF

Visiona la versione precedente dei Termini di utilizzo per Venditori


Facciamo in modo che i tuoi oggetti speciali trovino una nuova casa, mettendoti in contatto con offerenti e acquirenti seri e appassionati. Per rendere il nostro sito di compravendita sicuro e affidabile per tutti i nostri utenti, disponiamo di alcune importanti regole relative alla vendita. Le chiamiamo Termini di utilizzo per venditori e formano parte integrante dei nostri Termini.

Si applicano a tutti coloro che visitano e utilizzano il nostro sito online.
Si applicano alla tua situazione nel caso tu voglia fare offerte o acquistare.

Il tuo account e status di venditore


Articolo 1. Registrazione come venditore

Per poter proporre oggetti in vendita sul nostro sito online, devi registrarti come venditore.

Crea un account venditore e dichiara se sei un venditore professionista o privato
Ci sono due tipi di venditori su Catawiki: i venditori professionisti e quelli privati. Dovrai scegliere una delle due opzioni quando ti registri come venditore. Risulti venditore professionista se vendi nell’ambito della tua attività artigianale, commerciale o imprenditoriale (puoi trovare ulteriori informazioni nel nostro Regolamento per venditori professionisti). In quanto venditore professionista, dovrai fornire il tuo numero di partita IVA. Risulti venditore privato se vendi a titolo personale, ad esempio come hobbista. 

Il tuo status di venditore verrà indicato dall’icona “pro” o “privato” accanto al tuo nome venditore negli annunci dei tuoi oggetti.

Le leggi e le normative locali potrebbero prevedere altri criteri per determinare il tuo status di venditore. Qualora ti registri impropriamente come venditore privato, sarai ritenuto responsabile di eventuali danni o reclami che ne potrebbero derivare e manlevi Catawiki in tal senso.
Fornitori di servizi di pagamento
Per poterti garantire un contesto di vendita sicuro e affidabile, collaboriamo con fornitori terzi di servizi di pagamento. Quando ti registri sul nostro sito, dovrai aprire un account con il relativo fornitore di servizi di pagamento.
Potremmo richiedere maggiori informazioni
Laddove vi sia un motivo legato alla conformità, potresti dover fornire ulteriori informazioni su richiesta nostra o dei nostri fornitori di servizi di pagamento. In caso di mancata comunicazione di queste informazioni, potresti non avere accesso alla vendita su Catawiki.
Registrazione incompleta dell’account
Qualora tu abbia venduto un tuo oggetto sulla nostra piattaforma, ma non abbia registrato completamente e correttamente il tuo account venditore con noi o con uno dei nostri fornitori di servizi di pagamento, il tuo pagamento verrà sospeso fino a quando non ti sarai registrato in modo completo e corretto. Nel caso in cui la tua registrazione non vada a buon fine o non sia stata completata allo scadere di 1 anno dopo il pagamento dell’acquirente, qualunque sia il motivo, salderemo l’importo in sospeso fatturandoti tale importo e versando il saldo sul nostro conto. 

Riepilogo: se ti registri come venditore, devi indicare in modo veritiero se sei un venditore privato o professionista, nonché fornire tutte le informazioni pertinenti a noi e ai nostri fornitori di servizi di pagamento.

Articolo 2. Venditori professionisti


I venditori professionisti devono rispettare le normative fiscali
In quanto venditore professionista, devi rispettare tutte le leggi e le normative che si applicano alla vendita in tale contesto. Ti invitiamo ad adempiere a tutti i tuoi obblighi fiscali, che possono includere IVA, imposte su beni e servizi, imposte sul reddito relative alle vendite.
I venditori professionisti devono certificare la loro conformità al diritto dell’UE
Autocertifichi il tuo impegno a proporre solo oggetti conformi alle norme applicabili del diritto dell’Unione Europea.
I venditori professionisti hanno ulteriori responsabilità
In base alle leggi e alle normative vigenti, in qualità di venditore professionista, hai ulteriori responsabilità e obblighi nei nostri confronti e nei confronti dei nostri acquirenti. Ti invitiamo ad adempiere a tutti questi obblighi. Ad esempio, dovrai tenere in considerazione che i consumatori hanno diritti aggiuntivi quando acquistano da te. 
Diritto di recesso
Se sei un venditore professionista, indipendentemente dalla tua ubicazione, un consumatore residente nell’UE ha talvolta il diritto di annullare la vendita entro 14 giorni dalla ricezione dell’oggetto. Se sussistono le condizioni opportune, sei legalmente obbligato a soddisfare tale richiesta. Scopri di più nella nostra Informativa sui diritti dei consumatori dell’UE e del Regno Unito.
Applicazione dei tuoi termini e condizioni
Oltre ai nostri Termini e al contratto di vendita standard, in quanto venditore professionista, potresti applicare i tuoi termini e condizioni a una vendita, purché non siano in conflitto con i nostri Termini e il contratto di vendita standard. Dovrai menzionare o fare riferimento a questi termini e condizioni aggiuntivi nella descrizione dell’oggetto dei tuoi annunci.

Riepilogo: sussistono ulteriori obblighi a carico dei venditori professionisti. Chiediamo a tutti i nostri venditori di rispettare le nostre norme e i regolamenti locali che si applicano alla vendita come professionista. Scopri di più nel nostro Regolamento per venditori professionisti.

Mettere in vendita il tuo oggetto speciale


Articolo 3. Presentazione di un oggetto

Dopo aver effettuato la registrazione come venditore, potrai presentare i tuoi oggetti speciali per le aste sul nostro sito online. Tieni presente quanto segue:

Linee guida per la vendita
Prima di presentare un oggetto, assicurati che sia conforme alle nostre linee guida per la vendita. Nella maggior parte dei casi, accettiamo solo oggetti che soddisfano tali criteri. Tuttavia, sebbene il tuo oggetto soddisfi questi criteri, non ne garantiamo l’approvazione da parte dei nostri esperti, poiché dobbiamo tenere conto di altri fattori, come il numero di oggetti simili all’asta in un determinato momento. La continua ripresentazione di oggetti falsi o rifiutati non è consentita e potrebbe comportare la sospensione del tuo account. 
Siamo noi a determinare se i tuoi oggetti sono idonei al nostro sito online
Sulla base di una revisione virtuale della descrizione, delle foto, dei video e di altra documentazione da te fornita, determiniamo se il tuo oggetto è idoneo per una delle nostre aste. Questa decisione è a nostra completa discrezione. Non siamo mai obbligati ad accettare o rifiutare un determinato oggetto. Inoltre, accettando un oggetto non ne garantiamo la vendita.
Fornire informazioni sul tuo oggetto
In quanto venditore, la presentazione degli oggetti è tua totale responsabilità. Nel presentare un oggetto, assicurati di fornire una descrizione dettagliata e accurata, nonché qualsiasi altra informazione pertinente. Le informazioni che fornisci devono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- Le condizioni e la classificazione dell’oggetto, possibilmente con documentazione a corredo.
- Paese di origine dell’oggetto, compreso se l’oggetto si trova ancora nel suo Paese di origine e, se del caso, l’indicazione della data in cui l’oggetto ha lasciato il suo Paese di origine.
- Fotografie nitide e di alta qualità e, ove possibile, altro materiale (audio-)visivo che rappresenti accuratamente lo stato reale e attuale, le caratteristiche e altri particolari dell’oggetto. Dovrai includere eventuali difetti, imperfezioni o mancanze.
- Le informazioni e la documentazione sulla provenienza e l’autenticità dell’oggetto e, se del caso, un certificato di autenticità.
- Eventuale documentazione necessaria alla registrazione, al trasferimento e/o all’esportazione dell’oggetto, ove applicabile.
- Il prezzo di riserva, se del caso (gli oggetti di minor valore potrebbero non prevedere questa opzione).
- Nel caso in cui desideri proporre l’opzione “Acquista subito” per l’oggetto, se applicabile (alcuni oggetti potrebbero non disporre di questa opzione).
- Un’indicazione delle effettive spese di spedizione o dazi, se applicabili.
- Eventuali altre condizioni relative all’oggetto o alla presentazione all’asta (ad esempio, se l’oggetto deve essere ritirato in loco).
Applicazione di condizioni aggiuntive
Qualora si applichino condizioni aggiuntive alla vendita del tuo oggetto speciale (ad esempio, se l’oggetto può essere visionato di persona), dovrai indicarle nella descrizione dell’oggetto. 

Le tue condizioni aggiuntive non dovranno essere in contrasto con i Termini o con il contratto di vendita standard. Scopri di più sul contratto di vendita nell’Articolo 10 dei nostri Termini di utilizzo generali.
L’oggetto deve corrispondere alla descrizione
Ogni oggetto messo in vendita dev’essere come da te descritto o raffigurato nella descrizione dell’oggetto, nelle foto, nei video e in altro materiale da te fornito. Se così non fosse, l’acquirente potrebbe avere diritto alla riparazione, alla sostituzione, al rimborso parziale o, in alcuni casi, all’annullamento della vendita e alla richiesta di risarcimento danni e/o costi da parte tua.

Riepilogo: nel mettere il tuo oggetto in vendita, assicurati di includere tutte le informazioni e ogni documento pertinente. La descrizione, le foto e qualunque altro materiale da te fornito devono rappresentare l’oggetto in modo accurato.

Per quanto riguarda la descrizione dell’oggetto, considera quanto segue:

Possiamo apportare o consigliare modifiche alla descrizione dell’oggetto
Accetti che potremmo apportare modifiche alla descrizione dell’oggetto prima dell’inizio dell’asta. Prima dell’inizio di un’asta, puoi accedere a tutti i tuoi oggetti e alle relative descrizioni, comprese le integrazioni o le modifiche apportate, nella sezione dedicata ai venditori presente nel tuo account.
Possiamo tradurre e modificare la descrizione dell’oggetto
Potremmo tradurre la descrizione dell’oggetto (anche attraverso un servizio di traduzione automatica) in modo che il tuo oggetto possa essere accessibile ad utenti di diversi Paesi.
Modifiche al tuo annuncio prima della vendita
Se il tuo oggetto non è stato ancora selezionato per la vendita dal nostro esperto, puoi comunque apportare modifiche al tuo annuncio nei tuoi oggetti presentati. Scopri di più su come modificare il tuo annuncio prima della vendita qui.
È tua responsabilità fornire una corretta descrizione dell’oggetto
Garantisci che la descrizione finale utilizzata rappresenti l’oggetto in modo accurato. La responsabilità nei confronti di terzi (incluso l’acquirente) è interamente a tuo carico qualora la descrizione dell’oggetto sia errata, incompleta, fuorviante o imprecisa (ivi comprese le foto e/o i video). Ai sensi dell’Articolo 14 dei nostri Termini di utilizzo generali, noi non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni e costi derivanti da una descrizione imprecisa o incompleta dell’oggetto. 

Riepilogo: possiamo fornire suggerimenti o apportare modifiche alla tua descrizione dell’oggetto. In ultima istanza, sono a tuo carico la responsabilità per la corrispondenza degli oggetti alla descrizione e le eventuali conseguenze in caso di descrizione inesatta. Puoi ottenere maggiori informazioni sulla presentazione degli oggetti e sulle valutazioni qui.

Materiale dell’utente
Per materiale dell’utente si intendono tutte le informazioni e la documentazione da te fornite nel momento in cui metti in vendita un oggetto (o successivamente). Ciò include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie e materiale (audio-)visivo relativo al tuo oggetto, descrizioni, certificazioni di autenticità, specifiche, opinioni, messaggi, proposte e/o comunicazioni. 

Comprendi e accetti di essere responsabile per il materiale dell’utente che pubblichi sul nostro sito online.

Comprendi e accetti che il materiale dell’utente che carichi o pubblichi:
- Non è fallace, inappropriato o falso.
- Non è in alcun modo discriminatorio e/o dispregiativo o comunque offensivo e, a nostro giudizio, non è in contrasto con la morale pubblica o il buon gusto.
- Non contiene materiale promozionale se non il materiale relativo all’oggetto in vendita.
- Non consiste in catene di Sant’Antonio (chain letters), junk mail o spam e non contiene collegamenti a siti web di alcun tipo.
- Non pregiudica in alcun modo la buona reputazione di altri utenti, di Catawiki e delle imprese ad essa collegate e/o dei suoi impiegati.
- Non è in conflitto con eventuali leggi e normative o con i nostri Termini.
- Non viola i diritti di terzi e non è altrimenti illegale nei confronti di terzi o di Catawiki.
- Qualora il materiale dell’utente contenga dati personali, è conforme alla nostra Informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati personali nonché a qualsiasi normativa sulla privacy in vigore.
Licenza d’uso
Presentando oggetti o inserendo il materiale dell’utente sul nostro sito online, conferisci a Catawiki una licenza gratuita, esente da diritti parziali, estesa a tutto il mondo, non esclusiva, perpetua e non revocabile che ci consente di rendere di pubblico dominio il tuo materiale dell’utente e/o di riprodurlo (e tradurlo) per ogni scopo. Tale licenza non termina nel caso in cui il tuo account venga sospeso, cancellato o nel momento in cui tu decida di interrompere l’utilizzo del nostro sito online. 

Conserverai tutti i diritti di titolarità e di proprietà intellettuale sul tuo materiale dell’utente, ma accetti di non far valere alcun diritto morale nei nostri confronti per l’utilizzo del tuo materiale dell’utente.
Il nostro utilizzo del tuo materiale dell’utente
La licenza ci permette di promuovere i tuoi oggetti e il nostro sito online in qualsiasi formato e attraverso qualsiasi canale sia online che offline.
Forniamo stime per determinati oggetti
Tali stime si basano principalmente sul materiale dell’utente da te presentato. Pertanto, dobbiamo poter fare affidamento sull’accuratezza delle informazioni fornite che comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la provenienza, le fotografie e la descrizione dell’oggetto. L’importo stimato non indica né garantisce l’effettivo prezzo di vendita o valore del tuo oggetto. Scopri di più sulle nostre stime qui.
Garantisci di avere il diritto e l’autorizzazione a vendere l’oggetto
Con la presentazione e la vendita di un oggetto, garantisci che quanto segue non sta avvenendo e non avverrà in futuro:

- Violazione di leggi o normative, incluse eventuali leggi e norme sulle sanzioni economiche.
- Violazione di diritti di terzi, compresi eventuali diritti contrattuali e diritti di proprietà (intellettuale).
- Azioni illecite e/o fraudolente nei confronti di terzi o di Catawiki. 
- Presentazione all’asta del tuo oggetto nell’ambito di una transazione falsa volta al riciclaggio di denaro. Garantisci che ogni vendita da te effettuata sarà una transazione autentica e onesta.
Proporrai il tuo oggetto in esclusiva sul nostro sito
Gli oggetti che metti in vendita con noi saranno offerti esclusivamente sul nostro sito online. Ciò significa che non metterai in vendita tali oggetti contemporaneamente attraverso altri canali, come il tuo negozio o altre piattaforme online. Accetti di ritirare gli oggetti da altri siti web e applicazioni se tali oggetti sono in vendita sul nostro sito.
Puoi scegliere di aggiungere l’opzione “acquista subito” per il tuo oggetto
Quando presenti il tuo oggetto, puoi proporre l’opzione di acquistarlo subito a un prezzo prestabilito. In questo modo, l’oggetto può essere acquistato prima del termine dell’asta. L’opzione “acquista subito” rimarrà disponibile parallelamente alle offerte e non sarà più visibile quando sarà più probabile che abbiano inizio le offerte sfrenate, cioè dopo che le offerte avranno raggiunto il prezzo di “acquista subito” o appena prima dell’ultimo giorno d’asta.

Riepilogo: ci concedi in licenza l’utilizzo di tutto il tuo materiale dell’utente, anche a fini promozionali. Garantisci che il tuo oggetto è autentico e che hai la titolarità o il diritto di metterlo in vendita sul nostro sito online. Accetti di mettere in vendita l’oggetto in esclusiva sul nostro sito.

Il tuo oggetto speciale in vendita


Articolo 4. Quando il tuo oggetto è in vendita

Dopo aver approvato il tuo oggetto affinché venga venduto sul nostro sito online, i nostri esperti troveranno l’asta giusta in cui inserirlo per suscitare l’interesse del maggior numero di offerenti. Quando l’asta è in corso, puoi semplicemente rilassarti e goderti le offerte che iniziano ad arrivare! Tieni presente quanto segue:

Tempistiche
I nostri esperti si assicurano di trovare l’asta perfetta per il tuo oggetto speciale. Ciò significa che tra la presentazione dell’oggetto e la sua messa in vendita potrebbe intercorrere del tempo.
L’oggetto deve essere reso disponibile per la vendita fino al termine dell’asta
Il tuo oggetto rimarrà disponibile per la vendita per tutto il tempo in cui l’annuncio sarà attivo. Ciò significa che l’oggetto viene reso disponibile per la vendita dal momento della presentazione fino al termine dell’asta o della proposta di vendita.
Modifiche al tuo annuncio durante l’asta
In alcuni casi, potrai comunque apportare modifiche ad un annuncio attivo, ad esempio per ridurre il prezzo di riserva dell’oggetto. Scopri di più su come modificare il tuo annuncio durante l’asta qui.
Non è consentito ritirare un oggetto dall’asta
Non puoi rimuovere un oggetto dopo averlo presentato e dopo che la sua messa in vendita è stata approvata e programmata, a meno che non sia stata da noi fornita esplicita approvazione in tal senso. Qualora la richiesta venga approvata, potrai rimuovere il tuo oggetto fino a 1 giorno prima che l’oggetto venga messo all’asta. Una volta pubblicato, l’oggetto non può più essere rimosso.
Conseguenze del ritiro di un oggetto dall’asta
Se la vendita è iniziata e noi accettiamo di modificare il tuo annuncio o rimuovere il tuo oggetto, sarai ritenuto completamente responsabile di eventuali danni che potrebbero derivare da tale situazione. Ti impegni a risarcire a noi eventuali reclami di terzi, nonché ulteriori costi e danni. Infine, la rimozione di un oggetto prima o durante il processo di vendita potrebbe comportare una penale (cfr. Articolo 13 dei Termini di utilizzo generali).
Promozione dei tuoi annunci
Ti è consentito promuovere il tuo annuncio e Catawiki in modi legittimi, ad esempio attraverso i tuoi social media, a condizione che tale promozione non dia l’impressione che tu faccia parte della nostra attività o dei nostri servizi, che sia rispettosa del nostro marchio e che sia in linea con la nostra Informativa sulla comunicazione con gli utenti e politica anti-molestie. Non ti è consentito promuovere il tuo negozio o la tua attività attraverso il nostro sito online o qualsiasi servizio da noi fornito (ad esempio, aggiungendo un link al tuo sito web o a un altro sito dove il tuo oggetto è in vendita). Non ti è consentito inviare pubblicità o promozioni non richieste ai nostri utenti tramite e-mail, posta o altri servizi.
Non è consentito influenzare la vendita
Non sono consentite le offerte con rialzo a trabocchetto o altre attività volte a influenzare artificialmente le offerte o la popolarità del tuo oggetto, come indicato nell’Articolo 9 dei Termini di utilizzo generali. Tali azioni potrebbero comportare la sospensione del tuo account, l’applicazione di una penale o qualsiasi altra misura necessaria (cfr. Articolo 13 dei Termini di utilizzo generali).
Rimuovere le offerte
A nostra discrezione, potremmo rimuovere dal tuo annuncio eventuali offerte che sono (o sembrano essere) fraudolente o che violano in altro modo i nostri Termini.
Modificare o rimuovere il tuo annuncio
Potremmo modificare la descrizione di un oggetto in caso di inesattezze o errori di traduzione. In circostanze particolari, al fine di mantenere l’integrità e l’affidabilità del nostro sito online, potremmo anche rimuovere del tutto il tuo annuncio.

Riepilogo: ci impegniamo affinché le nostre aste online siano trasparenti e affidabili. Ci aspettiamo tale impegno anche da parte tua. A tal fine, non potrai ritirare il tuo oggetto una volta pubblicato il tuo annuncio. Qualsiasi attività che potrebbe aumentare artificialmente il prezzo o la popolarità del tuo oggetto è severamente vietata.

Oggetto venduto


Articolo 5. Contratti e costi

Venduto! Ci auguriamo che tu sia lieto che il tuo oggetto speciale abbia trovato una nuova casa. Prima di iniziare il processo di spedizione, considera quanto segue:

Il contratto di vendita viene stipulato con l’acquirente
Stipulerai un contratto di vendita con l’acquirente al termine di un’asta online, se l’acquirente ha utilizzato correttamente l’opzione “acquista subito” o se hai accettato una proposta da parte di un acquirente. Tale contratto è regolato dai nostri Termini.

Questo contratto di vendita prevede alcuni obblighi a tuo carico, tra cui la spedizione del tuo oggetto. Scopri di più sui tuoi obblighi nell’Articolo 9 di questi Termini di utilizzo per venditori.

Scopri di più sul contratto di vendita nell’Articolo 10 dei nostri Termini di utilizzo generali.
L’acquirente paga il prezzo d’acquisto
Chiederemo all’acquirente di pagare l’oggetto entro 3 giorni dal termine dell’asta o dal momento in cui hai accettato la proposta. Se un acquirente ha utilizzato l’opzione “acquista subito”, è tenuto a pagare immediatamente per confermare il suo acquisto. Questo pagamento verrà elaborato dai nostri fornitori di servizi di pagamento e tenuto al sicuro in garanzia fino ad almeno 3 giorni dopo la ricezione dell’oggetto da parte dell’acquirente.
Il prezzo d’acquisto include le tasse
Ove applicabile, il prezzo d’acquisto include le imposte da te dovute. In conformità con le leggi a tutela del consumatore e le norme fiscali, il prezzo d’acquisto pagato dall’acquirente include tutte le imposte dovute da un venditore (ad esempio, l’IVA).

Nel caso in cui abbiamo bisogno di riscuotere, fornire un resoconto e versare le imposte in relazione a determinate vendite (ad esempio, in base alle regole relative al cosiddetto “venditore presunto”, in inglese “deemed supplier”), l’acquirente pagherà le tasse al momento del pagamento in aggiunta al prezzo d’acquisto. Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti le tasse relative alla vendita su Catawiki nel nostro Centro Assistenza.
Addebitiamo una commissione di vendita
Ci impegniamo a fondo per trovare solo gli offerenti e gli acquirenti più seri in modo da dare al tuo oggetto speciale una nuova casa. Per questo, addebitiamo una commissione di vendita. Tale commissione è solitamente pari al 12,5% del prezzo d’acquisto più un importo fisso aggiuntivo, come mostrato di seguito. L’importo non comprende l’IVA (ove applicabile). La commissione di vendita verrà detratta dal prezzo d’acquisto del tuo oggetto. La commissione di vendita non è rimborsabile.

Prezzo di vendita dell’oggettoCommissione di vendita
Da 1 € a 24 €12,5%
Da 25 € a 74 €12,5% + 0,75 €
Da 75 € a 149 €12,5% + 1 €
Da 150 € a 299 €12,5% + 2 €
Da 300 € a 499 €12,5% + 3 €
Da 500 € a 999 €12,5% + 5 €
Oltre 1000 €12,5% + 10 €


L’importo della commissione di vendita può variare per determinate categorie di oggetti. In tal caso, ti informeremo al riguardo.
L’acquirente è tenuto a pagare entro 3 giorni
L’acquirente è tenuto ad effettuare il pagamento entro 3 giorni dal termine dell’asta oppure immediatamente se utilizza l’opzione “acquista subito”. Ti chiederemo di spedire l’oggetto solo dopo che avremo ricevuto il pagamento dell’acquirente. Pertanto, potrebbero trascorrere alcuni giorni prima che ti venga richiesto di spedire l’oggetto. Ti invieremo una notifica qualora l’acquirente non effettui il pagamento entro 3 giorni.
Il termine di pagamento non è un limite legale
Di conseguenza, il mancato pagamento da parte dell’acquirente non ti dà il diritto di annullare automaticamente la vendita. Qualora tu voglia annullare una vendita, dovrai contattarci affinché possiamo aiutarti a trovare una soluzione, come l’invio all’acquirente di una notifica di inadempimento con una scadenza per il pagamento. Qualora, anche dopo questa procedura, l’acquirente continui a non pagare, nella maggior parte dei casi potrai annullare la vendita.
Potremmo annullare una transazione in caso di mancato pagamento da parte dell’acquirente
In caso di mancato pagamento da parte dell’acquirente, potremmo inviare dei solleciti. Qualora, nonostante i nostri solleciti, l’acquirente continui a non pagare, potremmo annullare la transazione.

Riepilogo: stipuli un contratto di vendita con l’acquirente al termine di un’asta o se l’acquirente utilizza correttamente l’opzione “acquista subito”. L’acquirente è tenuto a pagare il prezzo d’acquisto e altri eventuali costi, quali ad esempio le spese di spedizione e d’importazione. Una volta ricevuto il pagamento, lo teniamo al sicuro in garanzia. Inoltre, ci aspettiamo che tu adempia ai tuoi obblighi fiscali ai sensi del contratto di vendita.

Spedizione del tuo oggetto


Articolo 6. Spedizione o ritiro

Ti informeremo non appena avremo ricevuto il pagamento dell’acquirente, in modo che tu possa spedire, trasportare oppure organizzare il ritiro dell’oggetto da parte dell’acquirente. Per rendere il processo di spedizione il più fluido possibile, ti preghiamo di considerare quanto segue:

La spedizione non è responsabilità di Catawiki
Noi non siamo responsabili della spedizione né siamo la società di spedizioni per gli oggetti. Non potremo mai essere ritenuti responsabili di eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il processo di spedizione o di trasporto.
Quando spedisci o trasporti il tuo oggetto, stipuli un contratto con la società di spedizioni o trasporti per i servizi erogati
Ciò significa che, in caso di problemi durante la spedizione o il trasporto dell’oggetto, dovrai richiedere una verifica direttamente alla società di spedizioni o di trasporti. Ti consigliamo di leggere sempre attentamente i termini e le condizioni della società in questione.
Al momento della spedizione dell’oggetto, tieni a mente quanto segue:
Spedisci sempre il tuo oggetto con informazioni di tracciamento valide
Gli oggetti devono essere spediti esclusivamente con un codice di tracciamento valido. Ti consigliamo caldamente di utilizzare una spedizione raccomandata e/o assicurata adeguata al valore del tuo oggetto. Sei responsabile di eventuali rischi relativi a danni e/o smarrimento del tuo oggetto durante la spedizione fino alla consegna.

Organizzazione della consegna o del ritiro
Dopo che l’acquirente ha pagato l’oggetto, puoi utilizzare il nostro sistema di messaggistica interno per organizzare la spedizione o il trasporto dell’oggetto in accordo con l’acquirente.

Spedisci l’oggetto entro 3 giorni dal pagamento
A meno che tu non abbia organizzato il ritiro da parte dell’acquirente, dovrai spedire l’oggetto entro 3 giorni lavorativi dalla data di pagamento. 

Prepara con cura l’oggetto per la spedizione o il trasporto
Dovrai imballare o preparare con cura il tuo oggetto per la spedizione. È tua responsabilità assicurarti che il tuo oggetto arrivi in buone condizioni. In quanto responsabile della spedizione, l’acquirente potrà rifarsi su di te in caso di eventuali danni causati da una spedizione difettosa.

Stipula un’assicurazione per la spedizione
Nella maggior parte dei casi di smarrimento o danneggiamento durante la spedizione, rimborseremo l’acquirente, mentre la società di spedizioni non ti rimborserà o ti corrisponderà solo una piccola somma. Di conseguenza, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione per la spedizione del tuo oggetto. Nel caso in cui utilizzi la spedizione smart, potrai aggiungere l’assicurazione sulla spedizione durante il processo di presentazione.

Utilizza la spedizione smart
Potresti usufruire dei nostri servizi di spedizione smart, a seconda della tua ubicazione. Se disponibile, ti consigliamo di utilizzare questa opzione. La spedizione smart offre:

- Spese di spedizione inferiori rispetto ai prezzi normali.
- Nessun pagamento anticipato delle etichette di spedizione.
- Generazione semplificata delle etichette di spedizione.
- Tracciamento più affidabile.
- Servizio clienti ottimizzato in caso di problemi.

Puoi aggiungere un’assicurazione per il tuo oggetto (esclusi i veicoli) quando utilizzi la spedizione smart per i tuoi ordini all’interno dell’UE. L’assicurazione di spedizione è fornita dal nostro partner assicurativo e offre:
- Protezione contro danni, smarrimento e furto.
- Prezzi equi e convenienti.
- Gestione rapida e indipendente dei sinistri assicurativi.
- Copertura per tutte le società di spedizioni e per tutti i tipi di oggetti (ad esclusione dei veicoli).

Tieni presente che questa assicurazione di spedizione non coprirebbe i tuoi oggetti qualora il prezzo dell’offerta finale o il prezzo dell’opzione “Acquista subito” sia superiore a 10.000 euro. Potrebbero essere previste altre eccezioni.

Scopri di più sulla spedizione smart.
Contatta direttamente l’acquirente in caso di problemi con la spedizione[a]
In caso di ritardi, smarrimento o danneggiamento dell’oggetto durante la spedizione o il trasporto, qualora tu non riesca a raggiungere una soluzione con l’acquirente, dovrai richiedere e collaborare ad una verifica da parte della società di spedizioni.

Qualora si verifichi un problema durante la spedizione, nel caso in cui tu abbia incluso l’assicurazione per la spedizione smart, ti invitiamo a contattare immediatamente il nostro partner assicurativo indipendente in modo da poter avviare la procedura di sinistro assicurativo.

Scopri di più sull’assicurazione per la spedizione smart.
Rimborso delle spese di spedizione o trasporto in eccesso all’acquirente
Qualora le spese di spedizione o di trasporto effettive siano inferiori all’importo originale da te indicato, dovrai rimborsare all’acquirente eventuali spese di spedizione o di trasporto pagate in eccesso. In alcuni casi, potremmo rimborsare l’acquirente per tuo conto e detrarre tale importo dai tuoi (futuri) pagamenti. Qualora aumenti artificialmente le spese di spedizione e trasporto, potremmo intraprendere determinate azioni, come la sospensione temporanea o permanente del tuo account.

Riepilogo: sei responsabile dell’oggetto fino al suo arrivo in sicurezza alla sua nuova destinazione. Pertanto, ti consigliamo di imballarlo con cura e utilizzare una spedizione assicurata. Potremmo offrirti i servizi di spedizione smart al fine di migliorare l’esperienza di spedizione per te e per gli acquirenti.

Al momento della spedizione del tuo oggetto, non puoi:

Utilizzare il drop shipping
Non puoi trasferire l’onere della spedizione dell’oggetto a una terza parte – come il produttore, un grossista, un rivenditore o un centro logistico – che spedisca l’oggetto direttamente all’acquirente.
Spedire il tuo oggetto da un indirizzo diverso da quello indicato nel tuo account
In caso di spedizione dell’oggetto da un indirizzo diverso, sarai tenuto a coprire eventuali costi che non sarebbero stati addebitati se l’oggetto fosse stato spedito dall’indirizzo indicato nel tuo account (ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tasse e dazi d’importazione).
Spedire o trasportare oggetti in Paesi non presenti nell’elenco dei Paesi supportati
Nella maggior parte dei casi, qualora tu spedisca o trasporti un oggetto in un Paese non supportato, non riceverai il pagamento per l’oggetto.
Attendere troppo a lungo prima di spedire un oggetto
La data di consegna indicata da te o dalle informazioni di tracciamento fornite dalla società di spedizioni non costituisce un limite legale. Pertanto, l’acquirente non può annullare automaticamente la transazione nel caso in cui l’oggetto arrivi dopo tale data. Tuttavia, qualora tu non spedisca o trasporti l’oggetto in modo tempestivo, l’acquirente (o noi per suo conto) potrebbe presentare una notifica di inadempimento con un termine ragionevole per la spedizione dell’oggetto. Se tale termine non viene rispettato, il contratto di vendita può essere annullato.

Riepilogo: non è consentito utilizzare un indirizzo di spedizione diverso o metodi di drop shipping. Ti invitiamo caldamente a spedire o trasportare tempestivamente il tuo oggetto. In caso contrario, l’acquirente potrebbe aver diritto all’annullamento della vendita. In tale eventualità, dovrai rimborsare noi e l’acquirente, nonché pagare eventuali danni.

Pagamenti


Articolo 7. Pagamento degli oggetti venduti

I nostri fornitori di servizi di pagamento verseranno il prezzo d’acquisto (al netto della commissione di vendita e di eventuali costi applicabili) dopo che l’acquirente avrà versato l’intero pagamento e si sarà ritenuto soddisfatto dell’oggetto.

Il versamento del pagamento a tuo favore è soggetto alle condizioni dei nostri fornitori di servizi di pagamento
Collaboriamo con fornitori di servizi di pagamento per gestire i pagamenti in modo affidabile e sicuro. Tali servizi di elaborazione dei pagamenti sono soggetti alle condizioni dei nostri fornitori di servizi di pagamento. Vendendo su Catawiki, accetti di aderire a tali condizioni, che potrebbero eventualmente subire modifiche periodiche.
Possono essere applicati tassi di cambio
I nostri fornitori di servizi di pagamento impostano il tasso di cambio per il tuo oggetto al tasso applicabile alla data in cui il tuo annuncio viene pubblicato. Di conseguenza, l’importo del tuo pagamento potrebbe risultare inferiore o superiore nella tua valuta. Prima di procedere al pagamento, noi o i nostri fornitori di servizi di pagamento potremmo inoltre arrotondare (per eccesso o per difetto) il prezzo d’acquisto all’unità monetaria intera più vicina.
Assicurati di aderire alle condizioni e di seguire le istruzioni dei nostri fornitori di servizi di pagamento
Ad esempio, la ricezione del pagamento potrebbe dipendere dalla compilazione da parte tua di tutti i dettagli richiesti da uno dei nostri fornitori di servizi di pagamento. Qualora il fornitore di servizi di pagamento blocchi il versamento in conformità con le sue condizioni applicabili, abbiamo il diritto di annullare la transazione. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali danni relativi ad un annullamento o di un’eventuale mancata fornitura di servizi di pagamento da parte di un fornitore di servizi di pagamento.
Gli acquirenti hanno 3 giorni per esaminare l’oggetto
Il periodo di 3 giorni decorre dal giorno in cui l’acquirente riceve l’oggetto. I nostri acquirenti dovranno contattarci qualora ritengano che ci sia qualcosa di anomalo per quanto riguarda l’oggetto (ad esempio, se non corrisponde alla descrizione). Ti informeremo nel caso in cui, in circostanze specifiche, l’acquirente non sia in grado di esaminare l’oggetto entro questo periodo di 3 giorni.
Sospensione del pagamento a causa di reclamo dell’acquirente
Qualora un acquirente apra un reclamo relativo al tuo oggetto e il pagamento a tuo favore non sia ancora stato corrisposto, potremmo sospendere il pagamento fino a quando il reclamo non sarà stato risolto.
Sospensione del pagamento per altri motivi
In generale, il tuo pagamento può essere sospeso se una terza parte ci comunica che c’è un problema con (la vendita de)l tuo oggetto, o se non rispetti i tuoi obblighi nei confronti di Catawiki e/o di un acquirente.
Ci riserviamo il diritto di non corrisponderti il pagamento
Qualora tu abbia venduto un oggetto ma non abbia agito in linea con i nostri Termini (ad esempio, se l’oggetto venduto non corrisponde alla descrizione), avremo il diritto di non versarti il pagamento per l’oggetto in questione. In questi casi, accetti che rinuncerai a qualsiasi rivendicazione che potresti avere nei nostri confronti per tali pagamenti.

Riepilogo: utilizziamo fornitori di servizi di pagamento per corrisponderti i tuoi pagamenti. Pertanto, ti invitiamo a rispettare le loro condizioni e seguire le loro istruzioni. In determinate circostanze, potremmo sospendere o trattenere i tuoi pagamenti. Puoi trovare ulteriori informazioni in merito al processo di pagamento nel nostro Centro Assistenza.

Oggetto non venduto


Articolo 8. Oggetto non venduto


Benché non accada spesso, potrebbe succedere che il tuo oggetto non venga venduto, ad esempio nelle seguenti situazioni:

- Se hai impostato per il tuo oggetto un prezzo di riserva che non viene raggiunto dall’offerta più alta dell’asta.
- Nell’improbabile eventualità che il tuo oggetto non riceva alcuna offerta.
- Un acquirente (o noi per conto di un acquirente) annulla la vendita.

Esistono alcune opzioni per assicurarti di poter comunque vendere il tuo oggetto su o attraverso il nostro sito online, ad esempio mettendo nuovamente l’oggetto all’asta. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo nel nostro Centro Assistenza.

Obblighi del venditore


Articolo 9. I tuoi obblighi

In quanto venditore, hai determinati obblighi nei confronti di Catawiki, dei nostri offerenti e dei nostri acquirenti. Tali obblighi contribuiscono ad assicurare che la correttezza su Catawiki venga garantita sia per gli acquirenti che per i venditori.

Responsabilità per i tuoi oggetti
La responsabilità per la vendita dei tuoi oggetti è interamente a tuo carico. Inoltre, sei responsabile nei confronti di Catawiki e/o degli acquirenti in caso di violazione dei presenti Termini, di un contratto di vendita o di qualsiasi legge vigente.
I tuoi oggetti sono autentici
Garantisci di non vendere oggetti contraffatti o che violino in altro modo diritti d’autore, marchi registrati o altri diritti di terzi. Inoltre, confermi che la descrizione fornita è completa e accurata e che corrisponde all’oggetto in vendita. L’omissione di informazioni importanti, come eventuali danni o riparazioni all’oggetto, può comportare l’annullamento dell’acquisto da parte dell’acquirente.
Il tuo materiale dell’utente ti deve appartenere
Pubblica solo materiale dell’utente che appartiene a te o che sei autorizzato a usare. Ad esempio, non puoi copiare la descrizione dell’oggetto di un altro venditore.
Non interferire con gli annunci di altri venditori
Ti impegni a non interferire con gli annunci di altri venditori su Catawiki per disturbarne l’attività o per manipolare positivamente i tuoi annunci. Ad esempio, facendo offerte sui loro oggetti per poi non pagare o annullare la vendita.
Spedisci o trasporta il tuo oggetto
Dopo che hai venduto un oggetto e che l’acquirente ha effettuato il pagamento, devi spedire o trasportare l’oggetto all’acquirente in modo tempestivo. Potresti essere soggetto a gravi conseguenze qualora rifiutassi di consegnare l’oggetto all’acquirente senza un motivo valido (ad esempio, un evento di forza maggiore). Nella maggior parte dei casi, il rifiuto a consegnare un oggetto all’acquirente comporterà una sanzione (per saperne di più, consulta l’Articolo 13 dei Termini di utilizzo generali).
Collabora con l’acquirente per trovare una soluzione
In caso di problemi di spedizione o di problemi con l’oggetto, ti invitiamo a trovare una soluzione con l’acquirente. Spesso avrai l’obbligo legale di fornire una determinata soluzione se l’oggetto non corrisponde alla descrizione, come ad esempio proporre la riparazione o la sostituzione dell’oggetto. Anche un rimborso parziale può essere un’ottima soluzione per risolvere eventuali problemi con un acquirente.

Qualora non si riesca a trovare una soluzione tra te e l’acquirente, potremmo adoperarci in misura ragionevole al fine di risolvere il reclamo per conto di entrambi, come previsto dal contratto di vendita.
Rispetta le leggi e le normative relative alla vendita (online)
È tua responsabilità garantire che gli oggetti che presenti e l’imballaggio che usi per la spedizione siano conformi alle normative in materia di importazione, esportazione e tutela dell’ambiente. Le leggi e le normative ambientali includono indicazioni sulle modalità di imballaggio e la gestione dei rifiuti.

Se necessario, dovrai ottenere autorizzazioni e licenze di importazione/esportazione e/o ti dovrai iscrivere ai relativi registri sull’impatto ambientale richiesti per la vendita e la spedizione dell’oggetto. Catawiki non sarà responsabile in caso di inadempimento da parte tua. 
Rispetta le leggi sulle sanzioni economiche
Sono incluse eventuali leggi e normative sulle sanzioni economiche applicabili a Catawiki. Ad esempio, non potrai utilizzare un istituto finanziario o un’altra terza parte che comporti o causi una violazione di tali leggi.
Disponibilità dei tuoi oggetti
Tutti gli oggetti che metti in vendita attraverso Catawiki saranno presenti solo sul nostro sito online. Non puoi mettere contemporaneamente in vendita gli oggetti altrove. L’oggetto deve rimanere disponibile in esclusiva per tutto il tempo in cui l’annuncio è attivo. Il ritiro di un oggetto da un annuncio attivo può comportare gravi conseguenze a tuo carico.
Garanzia di conformità del venditore
Qualora tu sia un venditore professionista, potresti dover fornire una garanzia legale ai consumatori. Scopri di più nella nostra Informativa sui diritti dei consumatori dell’UE e del Regno Unito.

Riepilogo: assicurati di adempiere ai tuoi obblighi nei nostri confronti e nei confronti dell’acquirente. Tali obblighi includono la spedizione dell’oggetto all’acquirente al momento del pagamento e la garanzia di rispettare tutte le leggi e le normative che disciplinano la vendita dell’oggetto.

Articolo 10. Mancato adempimento dei tuoi obblighi

Il mancato rispetto dei tuoi obblighi nei nostri confronti o nei confronti dei nostri acquirenti ha un impatto diretto sulla credibilità e sull’affidabilità del nostro sito online. Comporta per te anche potenziali conseguenze, che dovresti considerare.

Conseguenze del mancato adempimento dei tuoi obblighi nei nostri confronti
In caso di mancato rispetto dei tuoi obblighi nei nostri confronti o nei confronti di un acquirente, potremmo sospendere o rimuovere i tuoi annunci, sospendere il tuo account o l’accesso ai nostri servizi, annullare una vendita o adottare una delle altre misure indicate nell’Articolo 13 dei nostri Termini di utilizzo generali. Nella maggior parte di questi casi, risulti automaticamente inadempiente. In caso contrario, ti invieremo una notifica di inadempimento.

Qualora dovessimo adottare una o più di queste misure, nella maggior parte dei casi ti informeremo via e-mail, indicandone le motivazioni.
Restrizioni all’account venditore
In caso di sospensione o limitazione del tuo account, cercheremo di informarti delle motivazioni di tale decisione. Qualora venga presa la decisione di limitare in modo permanente l’accesso al tuo account (cioè, la chiusura del tuo account), cercheremo di informarti delle motivazioni di tale scelta 30 giorni prima della chiusura del tuo account. Tale periodo di preavviso non si applica se, ad esempio:

- Siamo soggetti a un obbligo legale o normativo che ci impone di interrompere il tuo accesso ai nostri servizi.
- Hai ripetutamente violato i nostri Termini.

Per ulteriori informazioni sulle restrizioni relative a un account venditore, consulta il nostro Centro Assistenza.
Ci riserviamo il diritto di esigere il pagamento per danni
Il mancato adempimento degli obblighi da parte tua comporta spesso un danno (finanziario) per noi. Abbiamo diritto ad un risarcimento per questa perdita finanziaria. Possiamo compensare tali danni con l’importo a te dovuto. Se l’importo da saldare a tuo favore non è sufficiente a coprire i danni da noi subiti, potremmo imporre il pagamento di qualsiasi debito, danno e sanzione dovuti a noi o da noi invocati in via extragiudiziale, ad esempio utilizzando un’agenzia di recupero crediti, o in via giudiziale tramite una citazione nel tribunale dei Paesi Bassi.

In tali casi, possiamo richiedere gli interessi legali a partire dalla data in cui risulti essere inadempiente ed eventuali costi di riscossione (extragiudiziali).
Segnalazione di frodi
Qualora le tue azioni siano fraudolente, potremmo segnalarti alle forze dell’ordine (internazionali).
Conseguenze del mancato adempimento dei tuoi obblighi nei confronti dei nostri acquirenti
In caso di mancato adempimento dei tuoi obblighi nei confronti di un acquirente, potremmo adottare una qualsiasi delle misure descritte nell’Articolo 13 dei nostri Termini di utilizzo generali

Anche l’acquirente potrebbe adottare misure proprie ai sensi del contratto di vendita. Tra queste rientrano le azioni volte a far rispettare l’obbligo di consegna dell’oggetto e la richiesta di risarcimento di eventuali danni causati dal mancato adempimento di tale obbligo. A tal fine, l’acquirente può ricorrere a soluzioni extragiudiziali, come un’agenzia di recupero crediti, o a soluzioni giudiziarie.

In tali casi, l’acquirente potrebbe richiederti gli interessi legali a partire dalla data in cui risulti essere inadempiente in base al contratto di vendita ed eventuali costi di riscossione (extragiudiziali).

Riepilogo: il mancato adempimento dei tuoi obblighi nei nostri confronti o nei confronti dell’acquirente potrebbe comportare la richiesta di risarcimento danni da parte nostra o dell’acquirente oppure l’adozione di altre misure forzose per la riscossione di pagamenti, danni e costi.

Articolo 11. Controlli a campione degli oggetti e visite ai venditori

Per garantire e migliorare la qualità degli oggetti presenti sul nostro sito online, potremmo decidere di verificare virtualmente o fisicamente la legittimità, la provenienza e/o la qualità degli oggetti proposti dai nostri venditori, acquistandoli, svolgendo delle ricerche oppure effettuando una visita per ispezionare i loro oggetti.

Controllo a campione della provenienza
Per verificare la legittimità, la provenienza e la qualità di un oggetto che metti in vendita su Catawiki, potrebbero essere effettuati controlli virtuali da parte nostra o da una terza parte in nostra vece. Questi controlli a campione degli oggetti non sono mirati e vengono condotti in modo sistematico o casuale.
Controlli a campione dal vivo degli oggetti
Per verificarne la legittimità e la qualità, potrebbe essere effettuato l’acquisto di un oggetto che metti in vendita su Catawiki da parte nostra o da una terza parte in nostra vece. Questi controlli a campione degli oggetti non sono mirati e vengono condotti in modo casuale. I criteri principali per il controllo di un oggetto si basano sul verificare la sua conformità a:
- La descrizione dell’oggetto.
- Le nostre linee guida per la vendita.

In seguito, la vendita riguardante l’oggetto sottoposto a controllo verrà annullata e l’oggetto ti sarà restituito, salvo diverso accordo. Sarai tenuto a rimborsarci il prezzo d’acquisto pagato per l’oggetto.
Oggetti che superano il controllo
Tutti gli oggetti che superano il controllo possono essere nuovamente messi all’asta e venduti su Catawiki. 
Oggetti che non superano il controllo
Qualora uno dei tuoi oggetti non abbia superato il controllo, ti sarà restituito, ma non potrà essere messo nuovamente in vendita. In alcuni casi, ad esempio per gli oggetti contraffatti, potremmo dover distruggere l’oggetto o consegnarlo alle forze dell’ordine.
Costi del controllo a campione ed eventuali misure
Nel caso in cui il tuo oggetto superi il controllo, dovrai esclusivamente rimborsarci il prezzo d’acquisto e noi ci faremo carico di tutti i costi di tale controllo a campione. Qualora il tuo oggetto non superi il controllo, accetti di rimborsarci il prezzo d’acquisto e tutti i costi ragionevoli da noi sostenuti per condurre il relativo controllo. Sono inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- Spese di spedizione (invio e restituzione).
- Eventuali imposte doganali o tasse (pre-)pagate da noi.
- Costi del controllo a campione, quali ad esempio i costi per un esperto esterno. 

Qualora il tuo oggetto non superi un controllo a campione, potremmo adottare ulteriori misure appropriate, inclusa l’applicazione di penali, in conformità con l’Articolo 13 dei nostri Termini di utilizzo generali.
Visite ai venditori
Per garantire che leggi e normative, incluse le leggi in materia economica (sanzionatorie), vengano rispettate da noi e dai nostri venditori, nonché per verificare materialmente la legittimità e la qualità di alcuni oggetti prima che vengano messi in vendita, potremmo decidere di ispezionare personalmente qualsiasi oggetto presso la tua sede prima di (potenzialmente) metterlo in vendita su Catawiki.
Responsabilità per i tuoi oggetti
Ti ricordiamo che, anche se i tuoi oggetti sono stati sottoposti a controllo o è stata effettuata una visita al venditore, è sempre tua responsabilità garantire che i tuoi oggetti siano come descritti nel momento in cui li metti in vendita su Catawiki. Non possiamo essere ritenuti responsabili per la selezione, la descrizione, la conformità o la qualità di qualsiasi oggetto, indipendentemente dal fatto che sia stato sottoposto ad un controllo a campione oppure ad un ispezione durante una visita al venditore.