Per iniziare
Profilo di un venditore straordinario di Catawiki: L’artista francese Onie Jackson

Hai mai sentito parlare di Onie Jackson? Nato a Orléans (Francia) nel 1977, è un artista completo. Non solo è un pittore, ma anche un grafico e un compositore. Essendosi ribellato contro la sua educazione artistica formale dalla giovane età, Onie ha usato le strade come tele prima di intraprendere metodi più convenzionali per mostrare le sue opere. Ora, vendendo la sua arte attraverso le nostre aste settimanali di arte moderna, Onie è in grado di raggiungere un pubblico che in precedenza era fuori dalla sua portata. Abbiamo parlato con lui della sua arte e la sua esperienza con Catawiki. Continua a leggere se vuoi scopri che cosa ci ha detto.



Da bambino eri determinato a diventare un artista?

Mi sono dedicato al disegno e la pittura per tutta la mia vita, grazie ai miei genitori e in particolare a mia madre. Mi ha iscritto a corsi di disegno quando ero molto giovane. Poi, da adolescente sono andato alle Beaux-Arts, ma fu allora che ho scoperto i graffiti. Per me dipingere nudi, studiare i rilievi e le tecniche formali e classiche erano cose noiose e mi sono fermato per concentrare tutta la mia attenzione sulla street art. Allora i graffiti non erano ancora riconosciuti o noti, tutto era ancora da scoprire e per me è stata una vera avventura. Disegnavo e dipingevo ogni giorno. Volevo che il mio lavoro potesse essere visto da tutti, ero fortemente motivato.

Qual è stata la tua motivazione per perseguire una carriera artistica?

Al liceo, trascorrevo 8 ore al giorno guardando fuori dalla finestra, sognando la libertà. Mi sentivo in prigione. Nelle mie pagelle, c’erano sempre i commenti dei miei insegnanti che dicevano che ero “uno studente distratto, un sognatore, che non ascolta in classe, ma dolce...” Volevo scoprire il mondo e fare quello che volevo quando volevo. Sono diventato un artista grazie a questo bisogno di libertà.

Come descriveresti il tuo processo creativo?

È una ricerca. Una ricerca e un costante processo di apprendimento: più dipingo, più imparo. Non sto cercando uno stile particolare, non voglio essere come un altro pittore o far parte di un movimento artistico specifico. Non voglio seguire le tendenze o essere alla moda. L'unica cosa che conta è che la mia pittura sia senza tempo.

 

Come descriveresti la tua arte?

Libera e istintiva. Deve essere vivace, senza confini. Nello stesso giorno, posso creare un dipinto, comporre un pezzo per accompagnarlo, cominciare una scultura e fare della street art.

Raccontaci una tua giornata tipica.

Dipingo molto, tra le 10 e le 15 ore al giorno. Vado al mio laboratorio verso le 9 del mattino e finisco verso le 2 di notte. La mattina di solito mi occupo di questioni tecniche come l’avvolgimento di dipinti, li porto alla società che li recapita, aggiorno il mio sito, rispondo alle e-mail, ecc. Il pomeriggio lo dedico principalmente alla pittura, al disegno e a comporre musica fino a tarda notte.

Cosa ti ispira?

Mi ispira tutto ciò che è intorno a me. Mi ispirano anche alcuni artisti che mi piace seguire o ascoltare come Jonas Wood, David Hockney, Picasso, Die Antwoord e altri ancora.

Come hai iniziato a vendere il tuo lavoro su Catawiki?

Stavo cercando un modo vendere e mostrare le mie opere ad un pubblico più vasto e volevo veramente trovare un modo alternativo alle case d'asta o gallerie tradizionali. Catawiki mi dà l'opportunità di essere visto e di vendere in tutto il mondo in modo libero ed indipendente. Posso dipingere un pezzo d'arte e presentarlo agli esperti di Catawiki il giorno stesso.

Cosa rende Catawiki la piattaforma perfetta per vendere le tue opere?

Catawiki è altamente funzionale e gli esperti rispondono molto rapidamente. C'è un vasto pubblico e posso essere a diretto contatto con collezionisti da tutto il mondo. Che siano molto esperti o no, possono seguire molto facilmente l'evoluzione della mia arte attraverso le aste successive e comprare le mie opere in un modo sicuro come succederebbe con una casa di asta fisica. Mi piace l'idea di semplicità, velocità e libertà.

Per aggiudicarti un’opera di Onie Jackson, tieni d'occhio la nostra asta di arte moderna francese e investi in opere senza tempo di questo artista emergente. Puoi anche vendere arte online, che sia le tue creazioni personali o opere della tua collezione privata, registrandoti qui per diventare un venditore come Onie Jackson. 

Questo articolo ti è stato utile?
Grazie per il tuo commento!
Fornisci qualche dettaglio sulla tua esperienza.
Seleziona tutte le opzioni corrispondenti
Grazie per la tua opinione!
Contattaci