Spedizione e ritiro
Quando e come devo dichiarare la dogana?

Se vendi dall’UE, devi dichiarare la dogana solo se spedisci un ordine a un acquirente che si trova: 

Se vendi da un Paese al di fuori dell’UE o da un territorio dell’UE con norme fiscali speciali, solitamente dovrai dichiarare la dogana in caso di spedizione internazionale. Ti consigliamo di rivolgerti alle autorità fiscali o alla società di spedizioni per maggiori dettagli.


Dogana in caso di spedizione manuale

Nel caso della spedizione manuale, dovrai verificare quali moduli doganali sono richiesti dalle autorità fiscali o dalla società di spedizioni che utilizzi, che dovrebbero poterti fornire istruzioni su come compilare le informazioni doganali e spedire il tuo ordine.

Ricorda che, in caso di spedizione manuale, sei responsabile delle procedure doganali e della correttezza di tutte le informazioni contenute nei moduli e nell’etichetta di spedizione. Ti consigliamo di inviare un messaggio all’acquirente dalla pagina dell’ordine, in modo da confermare il suo indirizzo prima di spedire l’ordine.

Inoltre, presta molta attenzione nel dichiarare accuratamente il valore dell’oggetto, così da evitare che venga rispedito al mittente o confiscato.

Durante il processo di spedizione, le autorità doganali potrebbero richiederti ulteriori informazioni. Ti consigliamo quindi di controllare regolarmente la tua casella di posta in arrivo (inclusa la cartella spam). Qualora tu non fornisca alle autorità doganali le informazioni richieste, il tuo pacco verrà probabilmente rispedito al mittente.

Ti consigliamo di rimanere in contatto con l’acquirente durante tutto il processo di spedizione, utilizzando il sistema di messaggistica nella pagina dell’ordine. 


Dogana in caso di spedizione smart

Con la spedizione smart ti facilitiamo le spedizioni internazionali, guidandoti nei passaggi per compilare le informazioni doganali. Creiamo quindi i moduli doganali che potrai stampare, inserire in una busta di plastica o per documenti chiusa e allegare al tuo pacco. 

In alcuni casi, potremo collegare digitalmente le informazioni doganali all’etichetta di spedizione in modo diretto, tramite un codice scansionabile. In questi casi, ti basterà stampare solo l’etichetta di spedizione e non i moduli doganali. Ti informeremo qualora si verificasse questa possibilità.

Scopri di più sulla dogana in caso di spedizione smart

Questo articolo ti è stato utile?
Contattaci