Acquista e vendi oggetti speciali alle nostre aste
Tutte le aste

Orari del servizio clienti

Oppure chiama il numero internazionale +31 85 8881 501. Telefonando al numero internazionale saranno applicate le tariffe previste dal tuo gestore telefonico.

Le risposte alle domande più frequenti si possono trovare al link Aiuto

Foto: 14 consigli per ottenere ricavi migliori

In Catawiki le foto svolgono un ruolo molto importante nella descrizione di un lotto. I visitatori esaminano attentamente le immagini prima di decidere se fare un'offerta, pertanto pubblicando foto di buona qualità si possono ottenere ricavi migliori. Inoltre, la pubblicazione di immagini di buona qualità contribuisce a ridurre gli episodi di insoddisfazione da parte degli acquirenti. Consulta la lista dei consigli, stilata appositamente per aiutarti a creare immagini che corredino al meglio i tuoi oggetti.

1.   Usa un'illuminazione adeguata

La luce naturale fa risaltare i dettagli degli oggetti mentre la luce artificiale li altera, falsandoli. L'uso del flash, invece, potrebbe creare ombreggiature antiestetiche.

2.   Tieni ferma la fotocamera

Se la fotocamera si muove l'immagine risulterà sfuocata. Per mantenere immobile la fotocamera durante lo scatto usa un cavalletto o un altro metodo di fissaggio.

3.   Fotografa solo gli oggetti in vendita

La presenza nella foto di oggetti non in vendita può confondere i potenziali offerenti, distogliere l'attenzione dall'oggetto offerto o persino fare insorgere dubbi su cosa sia effettivamente in vendita. Qualsiasi altro oggetto eventualmente ritratto in foto deve essere il più neutro possibile (vedi il consiglio n. 7).

4.   Usa uno sfondo neutro

Uno sfondo neutro e uniforme contribuisce a mettere in risalto il lotto. Eventualmente, puoi utilizzare come sfondo un lenzuolo o un foglio di carta/cartone di grandi dimensioni.

5.   Scatta foto da ogni lato

Per gli offerenti è importante vedere il maggior numero di dettagli possibile. Pertanto, cerca di includere sempre foto del retro, della parte inferiore, della parte superiore e dei lati dell'oggetto. Per i quadri: scegli come immagine principale una foto senza la cornice.

6.   Assicurati che gli oggetti offerti all'asta siano presentabili e puliti

Per presentare al meglio il tuo oggetto puliscilo con cura prima di scattare le foto.

7.   Usa punti di riferimento neutri

Per gli oggetti di dimensioni irregolari o insolite, includi nelle foto uno strumento di misura come un metro a nastro per dare un'idea delle proporzioni. Usa uno strumento che non distolga l'attenzione dall'oggetto offerto.

8.   Illustra chiaramente le reali condizioni dell'oggetto

Eventuali segni di usura, lacerazioni o lievi danni devono essere menzionati nella descrizione e illustrati chiaramente nelle foto. Questo garantisce agli offerenti maggiore trasparenza sulle reali condizioni dell'oggetto ed eventualmente sulla necessità di ripararlo/restaurarlo.

9.   Scegli con cura la fotocamera

Per i primi piani è meglio preferire una fotocamera digitale allo smartphone.

10.   La tua foto migliore è il tuo biglietto da visita

La prima foto della serie verrà utilizzata come foto principale, visibile nella pagina dell'asta. È la foto che serve ad attrarre l'attenzione degli acquirenti, perciò assicurati di ritrarre l'oggetto dall'angolazione migliore.

11.   Non escludere nulla

Se il tuo lotto comprende più di un oggetto aggiungi almeno una foto contenete una panoramica dell'intero lotto. Ricordati anche di includere eventuali manuali e certificati.

12.   Evita gli autoritratti

Fai attenzione quando fotografi oggetti con superfici o sfondi riflettenti.

13.   Non ritoccare i colori

Il ritocco fotografico dev'essere limitato alla correzione dell'angolazione e al ritaglio dei bordi. Non ritoccare mai i colori.

14.   Mostra dettagli pertinenti

Gli offerenti prestano particolare attenzione a marchi di garanzia e timbri, numeri di serie, firme/autografi, contrassegni, etichette, targhette e così via. Includi un'immagine per ciascuna di queste caratteristiche distintive.

Scarica l’app Aste di Catawiki

Scarica dall'App Store Scarica dall'App Store

Iscriviti alla newsletter di Catawiki

Non perderti le ultime novità sulle nostre aste e molto altro ancora.

L'iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento.

Grazie, l'iscrizione alla newsletter è completata.