Linee guida per le richieste da parte delle forze dell'ordine

Queste Linee guida per l'applicazione della legge stabiliscono le condizioni relative alle richieste di informazioni da parte delle autorità competenti a Catawiki per l'applicazione della legge. Qualsiasi richiesta ricevuta dalle autorità preposte all'applicazione della legge deve soddisfare queste condizioni. Le forze dell'ordine possono contattarci in merito a queste linee guida su: legal@catawiki.it.

1. Catawiki B.V. è responsabile delle richieste di informazione

Catawiki B.V. è una società registrata e situata nei Paesi Bassi che fornisce un sito di aste online agli utenti di tutto il mondo. Il soggetto Catawiki B.V., in qualità di titolare del trattamento dei dati, è responsabile della gestione di tutte le richieste di divulgazione dei dati da parte delle autorità preposte all'applicazione della legge relative agli utenti e /o alle informazioni sulle transazioni. Pertanto, tutte le richieste di informazioni devono essere indirizzate a Catawiki B.V. anche nel caso in cui sia presente un ente locale con sede in un paese da cui proviene l'autorità preposta all'applicazione della legge richiedente. Non potremo fornire alcuna informazione se la richiesta non è indirizzata a Catawiki B.V.

2. Informazioni conservate da Catawiki B.V.

La privacy e la protezione dei dati personali dei nostri utenti sono molto importanti per noi. Ciononostante, sosterremo il più possibile le autorità preposte all'applicazione della legge, nella misura in cui saremo in grado e tenuti a farlo. Può accadere che non disponiamo delle informazioni richieste o che non le abbiamo interamente conservate nel nostro sistema. Per esempio, i dati bancari non vengono conservati da Catawiki e possiamo fornire alle autorità solo le informazioni finanziarie (solo le ultime 4 cifre del numero di conto bancario) che riceviamo dal nostro fornitore di servizi di pagamento.

Ulteriori chiarimenti sul tipo di informazioni personali che raccogliamo e conserviamo sono disponibili nella nostra Informativa sulla Privacy. In generale, risponderemo ad una richiesta valida e debitamente notificata nella misura consentita dai nostri Termini e Condizioni d'uso, dalla nostra Informativa sulla Privacy e dalla legge applicabile.

3. Richieste dalle autorità di polizia olandesi

Chiediamo alle autorità olandesi con poteri di supervisione e di indagine di fornirci un mandato, un'ordinanza giudiziaria o altro ordine giuridicamente vincolante per imporre la divulgazione dei dati (personali) di un utente. Tutte le condizioni di cui al punto 5 devono essere soddisfatte prima di poter fornire le informazioni richieste.

4. Richieste dalle autorità di polizia al di fuori dei Paesi Bassi

Le autorità competenti per l'applicazione della legge al di fuori dei Paesi Bassi possono presentare alle autorità olandesi un ordine europeo di indagine penale (OEI), una richiesta di mutua assistenza giudiziaria (MLAT) o una rogatoria, a seconda dei casi. In alternativa, le autorità di polizia non olandesi possono presentare una richiesta direttamente a Catawiki B.V. Oltre alle condizioni di cui alla sezione 5, tali richieste devono almeno:

- Riguardare azioni relative a beni o azioni commesse da una persona (fisica o giuridica) che sono oggetto di indagini nell'ambito di un procedimento giudiziario in corso nel paese a partire dal quale è stata presentata la richiesta.
- Essere stati rilasciati - almeno - da un pubblico ministero, dalla polizia giudiziaria o da altra autorità pubblica competente nell'esercizio delle attività ufficiali.
- Riferirsi ad un presunto atto criminale che costituisce un reato ai sensi del diritto penale del paese richiedente.
- Essere strettamente commisurate ad un'esigenza legittima di applicazione della legge.
- Essere effettuate utilizzando l'appropriato procedimento giudiziario per la giurisdizione in cui è stato commesso il presunto reato.

5. Quali informazioni devono essere incluse nella richiesta?

Tratteremo solo le richieste indirizzate a Catawiki B.V. Le richieste indirizzate a Catawiki o ai Servizi Catawiki non saranno elaborate.

Inoltre, tratteremo solo le richieste che soddisfano le seguenti condizioni. La richiesta deve essere in forma scritta, in formato PDF e contenere:

- La chiara fondatezza della base giuridica della richiesta e una (breve) sintesi dell'indagine.
- Una descrizione chiara della persona fisica o giuridica di cui si richiedono le informazioni. Nota: possiamo trovare utenti nel nostro sistema solo se abbiamo dettagli specifici sulla persona in questione, come ad esempio nome utente, nome completo o indirizzo e-mail.
- Una chiara esposizione dei dati specifici necessari per l'indagine e del periodo per cui le informazioni sono sollecitate. Una richiesta come ad esempio "Tutti i dati di questo utente" non è sufficientemente specifica.
- Il periodo di risposta previsto. Si prega di notare che potrebbe essere necessario un certo lasso di tempo per raccogliere le informazioni se la portata della richiesta è ampia.
- Il nome e la firma dell'autorità emittente, il numero di badge/ID dell'agente o funzionario responsabile, l'indirizzo e-mail e un numero di contatto diretto.

Si prega di essere il più possibile specifici e ricordare che tutte le richieste di informazioni devono essere ragionevoli, proporzionate e necessarie per lo scopo dichiarato.

6. Dove bisogna inviare la richiesta?

Tutte le richieste di informazioni da parte delle autorità preposte all'applicazione della legge devono essere inviate a legal@catawiki.it da un indirizzo e-mail ufficiale dell'autorità in questione. Se il rapporto viene inviato in qualunque altro modo, potrebbe verificarsi un ritardo nella nostra risposta.

7. Dettagli importanti

Si prega di considerare quanto segue:

- Il nostro Servizio Clienti non è autorizzato alla divulgazione di informazioni tramite telefono o e-mail al di fuori della procedura prevista dalle presenti Linee guida.
- Risponderemo solo alle richieste inviate conformemente a queste Linee Guida.
- Ci riserviamo il diritto di notificare ai nostri utenti in merito ad una richiesta, tranne quando fornire questa notifica è proibito dalla legge.

Scarica l’app Aste di Catawiki

Scarica dall'App Store Scarica dall'App Store