Termini di utilizzo per acquirenti

Catawiki mette a disposizione un sito su cui è possibile scoprire, acquistare e vendere oggetti speciali. Riteniamo di fondamentale importanza che il nostro sito sia affidabile e sicuro sia per gli Acquirenti che per i Venditori, al fine di garantire al cliente la migliore esperienza possibile. Ciò richiede che i nostri Acquirenti accettino e rispettino le regole stabilite nei nostri Termini e condizioni per Acquirenti, che formano parte integrante dei nostri Termini di utilizzo

La disponibilità del nostro Servizio è limitata a un certo numero di paesi. Qui puoi trovare un elenco dei paesi supportati

I presenti Termini e condizioni per Acquirenti delineano anche i tuoi diritti e doveri per quanto riguarda il Contratto di acquisto che stipuli con il Venditore. Nei nostri Termini e condizioni per Venditori puoi trovare i diritti e doveri dei Venditori per quanto riguarda il Contratto di acquisto.

Per ulteriori informazioni sui termini con iniziale maiuscola utilizzati in questo documento, dai un’occhiata ai nostri Termini di Utilizzo. 

 

Articolo 1: Acquisto di Lotti

Siamo lieti che tu sia interessato all’acquisto di Lotti sul nostro Sito online! Prima di utilizzare il nostro Servizio, assicurati di leggere attentamente quanto segue: 

    • L’Acquirente e il Venditore di un Lotto stipulano un Contratto di acquisto. Se la tua Offerta risulterà la più alta alla fine dell’Asta Online, sarai considerato l’Acquirente e stipulerai automaticamente un Contratto di acquisto con il Venditore del Lotto. Tuttavia, nel caso in cui il Venditore abbia impostato un Prezzo di Riserva e l’Offerta sia inferiore al prezzo di riserva, non ci sarà alcun Contratto di acquisto. Il nostri Termini di Utilizzo si riferiscono ai tuoi doveri per quanto riguarda il Contratto di acquisto.
    • Richiediamo un corrispettivo per l’utilizzo del Servizio. La Commissione a carico dell’Acquirente è pari al 9% del Prezzo di acquisto (eventualmente inclusa IVA). Tale importo verrà sommato al Prezzo di acquisto.
    • L’Acquirente è tenuto a pagare le spese di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi di importazione (ad esempio, IVA, dazi di importazione). Inoltre, comprendi ed accetti che è tua responsabilità controllare eventuali norme specifiche o restrizioni applicabili all’importazione di un oggetto nel tuo paese.

 

Articolo 2: Pagamento dei Lotti

Se hai vinto un Lotto e la tua Offerta ha raggiunto il Prezzo di Riserva, puoi ritenerti l’orgoglioso Acquirente di tale Lotto. Il passaggio successivo consiste nel pagare il Lotto in conformità con le nostre istruzioni. Di seguito puoi leggere le nostre regole di pagamento.

    • Dopo la vincita del Lotto, sei tenuto a pagare entro tre (3) giorni. Entro tre (3) giorni dal termine dell’Asta Online sei tenuto ad effettuare il pagamento (i) del Prezzo di acquisto e di eventuali spese di trasporto al Venditore e (ii) della Commissione a carico dell’Acquirente a noi. Il periodo di pagamento specificato non sarà mai considerato un limite legale. Ciò significa che è necessaria una notifica di inadempienza prima che il Venditore possa sciogliere il Contratto di acquisto a causa del mancato pagamento da parte tua. È necessario assicurarsi che il Venditore riceva l’intero importo del Prezzo di acquisto e che Catawiki riceva l’intero importo della Commissione a carico dell’Acquirente. Di conseguenza, in qualità di Acquirente, tutti i costi (come ad esempio le spese bancarie), tasse (come ad esempio le imposte alla fonte), dazi e corrispettivi dovuti sono a tuo carico. 
    • Garantisci che il tuo acquisto è legittimo. Garantisci di non acquistare il Lotto nell’ambito di una falsa transazione che consente a te e/o a terzi di cedere il Prezzo di acquisto totale o parziale e di riciclare il denaro in questione.

Puoi trovare ulteriori informazioni in merito alle tue opzioni di pagamento nel nostro Centro Assistenza.

 

Articolo 3: Consegna o ritiro dei Lotti

Per la maggior parte dei Lotti nelle nostre aste, il Venditore spedisce l’oggetto o gli oggetti all’indirizzo associato al tuo Account. Tuttavia, potrebbe essere necessario ritirare in loco alcuni lotti. Assicurati di controllare i dettagli della spedizione nella descrizione del Lotto.

    • Per la consegna, assicurati che il tuo indirizzo sia corretto. Il Venditore spedirà il Lotto all’indirizzo indicato nel tuo Account. Chiederemo al Venditore di spedire il Lotto dopo che avremo ricevuto il pagamento.
    • In caso di problemi con il lotto, ti preghiamo di contattarci entro tre (3) giorni dalla consegna. Quando il codice di tracciamento mostra che il Lotto è stato consegnato, hai a disposizione tre (3) giorni per informarci riguardo eventuali problemi relativi al Lotto. Se per il Lotto è previsto il ritiro, sarà necessario informarci di eventuali problemi relativi al Lotto entro tre (3) giorni dal ritiro. Riconosci e accetti che non valuteremo il reclamo e il Venditore riceverà il suo pagamento in caso di mancata comunicazione entro questo periodo di tre (3) giorni.
    • In caso di problemi relativi alla spedizione, ti chiediamo di cercare una soluzione direttamente con il venditore. La firma per ricevimento nel luogo di consegna e/o conferma di consegna con tracciamento è considerata da Catawiki quale prova del ricevimento del Lotto da parte tua. In caso di problemi con la consegna di un Lotto, nel caso in cui tu non raggiunga una soluzione con il Venditore, sarà necessario che entrambi collaboriate ad una verifica da parte della società di trasporti. Un’indagine in corso non pregiudica il nostro diritto di decidere se il Prezzo di acquisto ti sarà rimborsato o corrisposto al Venditore.
    • Organizza il ritiro con il Venditore. In caso di vincita di un Lotto che deve essere ritirato, dovrai organizzare il ritiro del Lotto entro cinque (5) giorni lavorativi dall’acquisto, a meno che tu non abbia concordato diversamente con il Venditore. Il periodo di ritiro specificato non sarà mai considerato un limite legale. In caso di mancato ritiro del Lotto in conformità alle nostre istruzioni o all’accordo con il Venditore, riconosci il nostro diritto a pagare il Venditore o annullare la transazione nel nostro sistema.
    • Catawiki ha il diritto di annullare la transazione nel caso in cui il Venditore non consegni il Lotto. Se il Venditore non consegna il Lotto in conformità con i suoi obblighi ai sensi dei Termini e condizioni per Venditori o della descrizione del Lotto, invieremo al Venditore diversi solleciti. Se il Venditore non agisce in conformità con le nostre istruzioni, accetti e riconosci il nostro diritto ad annullare la transazione nel nostro sistema. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di acquisto. Una volta annullata la transazione, sei libero di far valere i tuoi diritti derivanti dal Contratto di acquisto direttamente con il Venditore.  

Hai domande riguardanti la consegna o il ritiro? Dai un’occhiata al nostro Centro Assistenza.

 

Articolo 4: Mancato adempimento dei doveri nei confronti del Venditore

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di acquisto nei confronti del Venditore, risulterai inadempiente e il Venditore avrà diritto allo scioglimento del Contratto di acquisto. Potremmo inviarti un avviso di inadempimento e un avviso di dissoluzione per conto del Venditore, ma non abbiamo alcun obbligo al riguardo. In tale contesto, i tuoi obblighi includono la compensazione dei danni nei confronti del Venditore, senza che vengano pregiudicati eventuali altri diritti del Venditore.

 

Articolo 5: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di Catawiki

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti di Catawiki, potremmo decidere di annullare la transazione del Lotto in questione. Tale cancellazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di acquisto. Tuttavia, in caso di annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese sostenute e/o derivate da tale situazione. Ciò significa che dovrai comunque versare la Commissione a carico dell’Acquirente. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della Commissione a carico del Venditore che abbiamo perso a causa della cancellazione.

Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di Utilizzo

Per garantire i diritti di Catawiki e quelli di altri Utenti (ad esempio, in caso di violazione dei Termini di Utilizzo), abbiamo il diritto, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, di (a) sospendere il pagamento o il rimborso, (b) trattenere il pagamento, e (c) compensare qualsiasi richiesta di risarcimento finanziario che potremmo avere nei tuoi confronti con un reclamo finanziario che potresti avere nei nostri confronti. Se una di queste azioni è regolata dal diritto obbligatorio (dei consumatori), Catawiki può solo agire in conformità a tale diritto obbligatorio.

In aggiunta a quanto sopra, per rispettare la legge applicabile o nel caso in cui (i) tu abbia violato i nostri Termini di Utilizzo, (ii) tu abbia ricevuto ripetutamente valutazioni sfavorevoli o noi siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iii) crediamo in buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito Online, altri Utenti, o per prevenire frodi o altre attività illegali, ci riserviamo il diritto di adottare le seguenti misure:

  • Limitare temporaneamente o permanentemente la tua autorizzazione a fare offerte e/o vendere Lotti
  • Revocare temporaneamente o permanentemente qualsiasi status speciale associato al tuo Account
  • Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account
  • Nel caso in cui (i) tu non abbia fornito dati bancari o identificativi accurati alla nostra prima richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, (ii) tu sia stato segnalato dal nostro Fornitore di servizi di pagamento, o (iii) tu non abbia superato un eventuale controllo PEP o elenco delle sanzioni, risulterai inadempiente e (a) qualsiasi pagamento (incluso un rimborso) potrebbe essere trattenuto o (b) perderai il diritto a ricevere il pagamento (incluso un rimborso)
  • Nel caso in cui tu abbia pagato un Lotto con la tua carta di credito e, sebbene il Venditore non fosse inadempiente, tu abbia proceduto con successo al chargeback, siamo autorizzati a (i) bloccare il tuo Account, (ii) avviare eventuali reclami nei tuoi confronti, (iii) bloccare qualsiasi pagamento futuro a tuo favore, e (iv) avviare procedimenti legali nei tuoi confronti

Se il nostro accordo si interrompe o l’accesso al tuo Account viene sospeso mentre hai ancora alcuni obblighi nei confronti di un Venditore derivanti da un Contratto di acquisto, abbiamo il diritto di annullare le transazioni nel nostro sistema e sciogliere il Contratto o i Contratti di acquisto per conto del Venditore o dei Venditori interessati.

Siamo inoltre autorizzati a imporre una sanzione pecuniaria di 1.000 € (mille euro) per ogni violazione dei presenti Termini di Utilizzo, fatto salvo il nostro diritto al risarcimento dei danni effettivi. Cerchiamo di fornire un avvertimento prima di imporre tale sanzione. Tuttavia, in caso di violazione grave, imporremo la sanzione senza preavviso. La sanzione aumenterà del 10% per ogni successiva violazione dei nostri Termini di Utilizzo. Se possibile, compenseremo tale sanzione in conformità con i nostri Termini di Utilizzo. 

 

Articolo 6: Diritto di recesso

I Consumatori hanno diritto a una garanzia legale sulla conformità dei Lotti. Inoltre, a seconda del luogo di residenza, potresti avere diritto ad annullare e restituire l’acquisto senza bisogno di giustificazione.

    • È possibile che l’applicazione del diritto di recesso europeo sia valida per il tuo Contratto di acquisto. I consumatori che risiedono in un paese all’interno dello Spazio Economico Europeo e acquistano un Lotto da un Venditore professionista hanno diritto a recedere dall’acquisto entro un periodo di 14 giorni (“tempo di ripensamento”), senza bisogno di giustificazione.
    • In caso di recesso dall’acquisto, dovrai restituire il Lotto al Venditore. In virtù del diritto di recesso, sarai tenuto a restituire il Lotto entro 14 giorni dalla notifica di recesso. Dovrai restituire il Lotto al Venditore con tutti gli accessori consegnati e, nei limiti del possibile, nello stato e nell'imballaggio originale. Sarai responsabile soltanto per ogni eventuale diminuzione del valore del Lotto derivante da una gestione che vada oltre quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Lotto stesso. Ti verranno rimborsati l’intero Prezzo di acquisto, incluse spese di spedizione, e la Commissione a carico dell’Acquirente. Tuttavia, ogni costo diretto per la restituzione del Lotto sarà a tuo carico.
    • È possibile che l’applicazione del diritto di recesso non sia valida per il tuo acquisto. Ti preghiamo di notare che alcuni prodotti e servizi sono esclusi dal diritto di recesso come ad esempio, ma non limitatamente a, oro, diamanti, lingotti e altri prodotti che hanno prezzi fluttuanti, si deteriorano rapidamente o hanno una limitata durata possibile di conservazione.
      Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti il diritto di recesso nella nostra Informativa sul diritto di recesso.

Articolo 7: Comunicazione interna
Puoi utilizzare il nostro sistema di comunicazione interna per comunicare direttamente con un Venditore. Questo sistema è un ottimo modo per organizzare la consegna di un Lotto. Ti preghiamo di notare che non è consentito l’utilizzo di questo sistema per le seguenti attività:

  • Invio di pubblicità o promozioni indesiderate, richieste di donazioni o spam
  • Insulti, molestie o discriminazioni nei confronti di altri Utenti
  • Accordi di vendita con un Utente senza la mediazione di Catawiki, con l’obiettivo di evitare le dovute commissioni

Vuoi scrivere una recensione per un Venditore riguardo un Lotto che hai acquistato? Il nostro Regolamento per le recensioni si applica a qualunque recensione tu voglia fornire.

Articolo 8: Controversie con altri Utenti
Catawiki richiede agli Utenti di risolvere qualsiasi controversia tra loro. Qualora necessario, tuttavia, faremo quanto ragionevolmente possibile per mediare tra il Venditore e l’Acquirente. Eventuali reclami e controversie tra Venditore e Acquirente vanno portati il più presto possibile a conoscenza di Catawiki.

Contattare il Venditore: per contattare il Venditore, non devi fare altro che aprire la scheda I miei lotti vinti e trovare l’ordine relativo alla vendita in questione. Successivamente, clicca su “Contatta il venditore” per inviare un messaggio al Venditore.

Contattare Catawiki: puoi contattare il nostro dipartimento dedicato al Servizio Clienti inviando una e-mail tramite il nostro modulo di contatto

Se non è possibile trovare una soluzione soddisfacente, nonostante il nostro aiuto, accetti che abbiamo diritto alla decisione finale ai sensi dell’articolo 14 dei Termini di Utilizzo. Tuttavia, nonostante la nostra decisione, sei libero di far valere i tuoi diritti o di discutere le tue richieste di risarcimento relative al Contratto di acquisto direttamente con il Venditore.  

 

Articolo 9: Diritti di rivendita

Se un Lotto costituisce un’opera d’arte originale, potrebbe essere dovuto all’artista un diritto d’autore per la rivendita, in base alla legislazione applicabile in materia di diritti d’autore. In tali casi, il costo del diritto di rivendita sarà a tuo carico, indipendentemente dal fatto che tu sia o meno un professionista del mercato dell’arte. Sarai tenuto a rimborsare la parte che ha pagato l’importo per il diritto di rivendita all’artista o al rappresentante dell’artista stesso al momento della prima richiesta. Tale rimborso comprenderà l’intero importo per i diritti di rivendita e tutti i costi, le spese, i dazi o le tasse connessi.