Art Nouveau e Art Déco

Scopri tutti i lotti

Scopri le nostre aste di Art Nouveau e Art Déco

L’Art Nouveau e l’Art Déco sono movimenti di design che hanno avuto origine nel XX secolo. Tuttavia, vengono spesso confusi tra loro, benché siano stili con caratteristiche differenti.

L’Art Nouveau ha iniziato la sua ascesa alla fine del XIX secolo, fino ad arrivare ai primi del XX secolo. È uno stile che ha cercato di liberarsi della natura stoica dell’arte storica e della sua gerarchia, dove sculture e dipinti erano considerati lo standard.
Sparito lo scontro di colori, arrivavano tonalità più tenui e contorni lineari che ricordavano gli steli delle piante. Era uno stile universale che trascendeva le forme d’arte, dal design d’interni alle grandi opere architettoniche distintive – e ogni paese aveva il suo tocco unico.

Nel frattempo, l’Art Déco rinunciava all’estetica fluida dell’Art Nouveau e la sostituiva con linee taglienti e forme geometriche. Uno stile che era divenuto particolarmente prominente negli anni ‘20 e ‘30, una versione glamour della rivoluzione industriale. Le sue caratteristiche principali includevano un design aerodinamico, materiali costosi (come l’oro), modelli geometrici e motivi esotici. Gli specchi dorati e i lampadari opulenti dell’Art Déco sono solo alcuni esempi di questo design popolari ancora oggi.

Vorresti acquistare o vendere oggetti di Art Nouveau e Art Déco? Visita le nostre aste dedicate per una selezione che soddisferà anche i collezionisti d’arte più esigenti.

Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi