Tendenze

5 set LEGO sempre più preziosi

In collaborazione con Gerben van IJken | aggiornato il 21 febbraio 2023


Cos’è che è divertente, si trova in circolazione in un’ampia gamma di stili e tipi e può anche essere un eccellente investimento? I set LEGO, ovviamente! Qualunque appassionato di LEGO conosce la pura gioia di costruire con i mattoncini e di creare interi mondi fatti di questi pezzi e omini piccolissimi e colorati. Ma a parte il divertimento e la frivolezza, parliamo anche del valore dei LEGO. Alcuni sono disposti a pagare delle belle somme per i giusti set LEGO all’asta, bisogna solo sapere quali. Oggi è il tuo giorno fortunato, perché il nostro esperto di LEGO Gerben van IJken ha scelto i cinque set LEGO che stanno diventando ogni giorno più preziosi. Scopri quali sono.


1. Café Corner


Uscito nel 2007, questo set raffigura un bar a tre piani con un hotel all’angolo di una trafficata strada principale. Si tratta di uno dei set più ambiti. Al momento della distribuzione ti sarebbe costato poco più di 100 euro, ma qualche tempo fa un Café Corner è stato venduto nelle nostre aste per ben 2700 euro. Piuttosto caro come caffè!




2. Cloud City e Boba Fett stampato

Una delle minifigure più desiderate e costose dell’universo LEGO è forse il cacciatore di taglie Boba Fett, uscito nel 2003 nel set Cloud City (10123). Una delle cose che lo rendono così unico è il disegno stampato sulle braccia e sulle gambe, che porta il valore della singola minifigure a circa 200 euro. Al giorno d’oggi, ci sono molte versioni del Boba Fett LEGO in giro, ma nessun’altra Cloud City è come questa. Per la sua unicità come pezzo da collezione, si può dire che probabilmente questa versione è considerata il cacciatore di taglie più ricercato nella galassia LEGO.




Fonte immagine: Brickpicker


3. Starfighter del Mandaloriano


Con la crescente fama della serie Disney Star Wars: The Mandalorian, giunta alla terza stagione sul canale di streaming, i set LEGO dedicati o legati al Mandaloriano possono raggiungere prezzi davvero interessanti sul mercato dell’usato. Se trovassi lo Starfighter del Mandaloriano 75316 a buon prezzo, potrebbe essere una buona idea non lasciarselo scappare, prima che sparisca dagli scaffali. L’astronave in sé non ha un gran valore, ma la minifigure di Gar Saxon sì: la sola minifigure viene venduta a 30 euro e probabilmente non rivedremo Saxon in altri set LEGO Star Wars, quindi il suo valore potrà solo aumentare nei prossimi anni.




4. Batmobile Tumbler


Un altro set più piccolo che potrebbe avere successo in futuro è il 76239: Batmobile Tumbler. Si tratta di un bellissimo modello in scala minifigure della famosa Batmobile, protagonista della trilogia di Batman con Christopher Nolan. Al momento non è molto costosa, la puoi acquistare per circa 40 euro. Tuttavia, prevedo che tra qualche anno il prezzo arriverà a raddoppiare, perché è un giocattolo bello, ben fatto e collegato un franchise molto amato. 




5. Casco da pilota TIE Fighter


Il casco da pilota TIE Fighter del 2020, numero di set 75274, è un ottimo esempio di come il valore di alcuni set LEGO stia aumentando visibilmente. È già stato ritirato dagli scaffali dei negozi di giocattoli e subito dopo il suo prezzo è lievitato. Se sei tra i fortunati che l’hanno acquistato durante la pandemia del 2020, magari l’hai pagato meno di 50 euro. Adesso però, solo tre anni dopo, dovrai spendere almeno 150 euro per averne uno in perfette condizioni nella sua scatola. Inoltre, il suo prezzo probabilmente tenderà a salire, perché è molto dettagliato e ben realizzato per essere un casco decorativo.




Magari vuoi costruire la tua collezione? Naturalmente, possedere set LEGO è emozionante, creativo e divertente per tutta la famiglia. Senza contare il potenziale di investimento per il futuro. Puoi esplorare la nostra selezione di mattoncini e set LEGO nella nostra asta di giocattoli e giochi da tavolo. Dai spazio alla tua creatività!


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:


 I 10 set LEGO più costosi


 Ecco perché i LEGO sono un ottimo investimento


Perché i LEGO non sono più solo per bambini

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito